Ansia depressiva

SALVE,HO 32 ANNI E DA 5 MESI HO INIZIATO AD AVERE DELLE VERTIGINI E TESTA INTONTITA,IN SEGUITO AD UNA GRAVIDANZA EXTRAUTERINA.FINO ALLA FINE DI GENNAIO SONO STATI SINTOMI ABBASTANZA GESTIBILI,ANCHE PERCHè IL MIO MEDICO DI BASE MI PRESCRISSE IL LEXOTAN 25 GOCCE AL GIORNO.QUESTO SINTOMO MI HA PORTATO ATTACHI DI PANICO E ANSIA.DA 15 GIORNI HO AVVERTITO UN PEGGIORAMENTO DELLA SITUAZIONE,PERHè MI PRENDEVA ANCHE L OCCHIO DX.RASSEGNATA SONO ANDATA DA UN NEUROLOGO,CHE MI HA DIAGNOSTICATO UNA FORMA DI ANSIA DEPRESSIVA.MI HA DATO L EFEXOR 35,7 CAPSULE RP ,XANAX 0,5 RP E SAMYR 400.SONO 4 GIORNI CHE HO INIZIATO LA CURA,MA C'è QUALCHE FARMACO CHE MI DA NAUSEA,VOMITO E MALE ALLO STOMACO CON INAPPETENZA.COSA NE PENSATE...LA NOTTE NON DOEMO PIù AL PENSIERO CHE POSSO STARE PIù MALE E NON RIESCO A CURARMI BENE.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

probabilmente i sintomi che Lei riferisce sono effetti collaterali dell'efexor, tali sintomi dovrebbero regredire spontaneamente nell'arco di circa 15 giorni, se sono lievi potrebbe continuare ad assumere il farmaco, viceversa, se sono sintomi importanti ed invalidanti, lo riferisca allo specialista che La segue che prenderà le decisioni più opportune al caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestività,é che mi sto preoccupando perché dopo 15giorni l efexor me lo deve far prendere anche nel pomeriggio e ho paura che non ce la faccio a sopportarlo,dato che peso già 45kili dimagrirei tanto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non è detto che l'efexor agisca sul peso corporeo, in alcuni soggetti può causare riduzione dell'appetito ma in altri è ininfluente su questi aspetti, riduzione di appetito e peso.
Le consiglio di pesarsi periodicamente e se vede un'eccessiva riduzione del peso lo comunichi allo specialista.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore siccome é la prima volta che assumo antidepressivi,é normale che dopo 4 giorni ho un agitazione e mi porta ad avere gli occhi più spalancati ogni tanto più del solito?Mi sto impressionando tanto ....
[#5]
dopo
Utente
Ho telefonato il mio specialista però lui mi dice che é sempre una mia autosuggestione,ma io sento veramente questi sintomi....anche una sensazione di bruciore della pelle che va e viene ...lui mi dice di aspettare al 15 giorno
[#6]
dopo
Utente
Ah dottore mi scusi un altra cosa...potrei assumere un anti vomito?in modo che mi aiutasse ad alimentarmi meglio?Non so tipo biochetasi....
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

"é normale che dopo 4 giorni ho un agitazione....", sì, capita spesso.
Condivido ampiamente di continuare la terapia per almeno due settimane, era quanto Le avevo scritto precedentemente.
Non si possono consigliare farmaci a distanza, è vietato, deve rivolgersi al medico curante.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Il mio medico di base mi ha detto che posso prendere biochetasi prima dei pasti.
[#9]
dopo
Utente
Dottore secondo lei mi ha dato una cura adatta al mio sintomo il mio neurologo?Perché il mio unico sintomo é sempre stato di avvertire una sensazione di vertigini e di svenimento da quando é successo l episodio a settembre,poi sono stata sotto stress ricoverata,io ho una paralisi ostetrica al braccio e mano dx causata ovviamente quando sono nata,é stata riconosciuta come paralisi di Claude Bernard Hormer....mi hanno reciso i nervi dalla spalla alla mano,quelli alla spalla li hanno recuperati abbastanza,mentre la mano la chiudo ma non la apro,il mio dubbio é sempre stato che magari al momento dello svenimento dato che é successo all improvviso ed io stavo all impiedi camminando,prendendomi male abbiano potuto causarmi qualche disturbo del nervo,perché quando ripresi conoscenza,avevo un dolore che non mi faceva parlare e respirare...quasi come non riuscivo a far arrivare ossigeno al cervello....ho sofferto molto per quel dolore fino a quando andai in sala operatoria e quando mi svegliai dall anestesia totale questo senso di svenire e vertigini non si é mai tolto per questo iniziai a preoccuparmi e l ansia iniziò ad affliggermi.Io infatti vorrei fate anche una risonanza,,ho fatto una radiografia ed é uscito una rettificazione della lordosi celebrale.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

bene, segua ciò che Le ha detto il medico di medicina generale.

Riguardo la congruità della terapia, questa è una conseguenza della diagnosi, evidentemente il collega ha riscontrato un disturbo d'ansia con associate note depressive ed ha prescritto la terapia precedentemente riferita, in tal senso la cura è indicata.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Dottore mi scusi l insistenza,ma più o meno quanti mesi di terapia si fanno per prassy?Secondo lei nel mio caso?Sto seguendo anche una psicologa per abbreviare i tempi.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ci sono tempi definiti, dipende anche dalla risposta del singolo paziente, ma siamo nell'ordine di diversi mesi.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Dottore buonasera,stamattina dopo aver fatto colazione ho vomitato...perché qst nausee arrivano dalla notte ...inoltre ho una forte stomatite dalla lingua ,gila e mi arriva una forte infiammazione allo stomaco...ho telefonato lo specialista ma lui esclude che sia il farmaco....il mio medico di base mi dice di sospenderlo e prendere l entact a gocce magari lo tollero di più....lei che ne pensa?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza è vietato consigliare farmaci, se la nausea è insorta dopo avere iniziato il cipralex è possibile che sia un effetto collaterale del farmaco, altrimenti può essere un sintomo ansioso.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Sicuramente sono troppo ansiosa,come devo fare però per fare la cura?Sono troppo delicata di stomaco....la cosa che mi preoccupa é che non riesco più a mangiare con gusto.Ho difficoltà a deglutire.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se i sintomi non sono invalidanti potrebbe essere sufficiente attendere ancora qualche settimana per vedere se regrediscono spontaneamente, sia che si tratti di effetti collaterali di farmaci, sia di sintomi ansiosi.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Dottore io anche stamattina a stomaco vuoto ho i vomiti.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe parlarne col medico curante per un approfondimento diagnostico gastroenterologico.
[#19]
dopo
Utente
Dottore buogiorno,il mio medico di famiglia mi ha fatto sospendere l efexor e ho attaccato con entact a gocce...sembra andare molto meglio le nausee non le ho più e nemmeno la secchezza alla gola....
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Perfetto, continui con la nuova terapia e stia serena.

Buona giornata
[#21]
dopo
Utente
La ringrazio per il supporto che mi ha dato....spero di andare avanti serena....anche perché la testa la sento meglio....quella sensazione di intontimento non la sento più, forse perché ultimamente mi sono applicata su altre problematiche associate sempre alla mia paura.Spero di risolvere il prima possibile.
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,comunque la mattina mi fa sempre questo senso di nausea lo stesso anche con l entact....meno dell altro farmaco...ieri sono andata da un gastroenterologo e mi ha dato il ranidil 150mg da assumere la sera e gerdoff masticabili prima di coricarmi.Però io ho notato una cosa...che questa cosa me la fa appena apro gli occhi la mattina e prima di prendere entact e xanax...perché dopo mi sento meglio soprattutto dopo il samyr...io li prendo a distanza di un ora tutti e tre.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la nausea ha un'origine ansiosa dovrebbe col tempo regredire, in alcune settimane.

Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
Dottore buonasera,ma é possibile che l entact mi porta inappetenza e disgusto per il cibo?perché non riesco più a mangiare e calo di peso come posso fare?é già il secondo antidepressivo che cambio.Sono10 giorni che lo uso.
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la riduzione dell'appetito può essere un effetto collaterale "comune" del farmaco in questione, la riduzione del peso statisticamente è considerato un effetto "non comune" ma possibile.
Le posso dare il consiglio di pesarsi periodicamente ed appuntarsi il peso in modo da avere un dato obiettivo e quantificarlo.
Aspetterei qualche settimana ancora, a meno che il problema sia "invalidante", perché se fosse un effetto indesiderato dell'entact (ovviamente non possiamo saperlo) potrebbe regredire spontaneamente. In ogni caso contatti lo specialista che La segue.

Cordialità
[#26]
dopo
Utente
Dottore io oltre l entact prendo anche xanax e samyr di mattina...di sera non prendo niente perché sono a rilascio prolungato.Posso prendere qualche goccia di lexotan per dormire?
[#27]
dopo
Utente
Dottore veramente mi sta seguendo il mio medico di famiglia perché il neurologo non era d'accordo a farmi sospendere l efexor nonostante mi dava effetti collaterali.Però l ho contattato e gli ho detto se potevamo passare ad un altro farmaco.Molto probabilmente cambierò specialista,perché non é nemmeno troppo disponibile ed io sono una persona molto sensibile,ho bisogno di essere ascoltata soprattutto per qst esperienza che io non accettavo proprio.
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

riguardo "qualche goccia per dormire", non è possibile consigliare farmaci a distanza, deve rivolgersi al medico curante.

Buona domenica