Testa

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni, da circa un mese avverto questo sintomo: provo dolore nella parte alta del collo posteriore che si irradia dietro le orecchie come se fossero delle fitte, e a volte mi provoca mal di testa generale fin sopra gli occhi. Il collo posso muoverlo normalmente, non è "bloccato". Con gli antinfiammatori assunti per 4 giorni mattina e sera è passato, ma dopo 1 settimana si è ripresentato di nuovo, ho ripetuto la terapia, ma adesso ce l ho di nuovo. Sono una persona molto ansiosa per cui sono preoccupata, da cosa può essere causato?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che i sintomi riferiti siano causati da problematiche cervicali, alla Sua giovane età, per es., sono frequenti le contratture muscolari in regione cervicale che può giustificare i sintomi descritti.
Consideri che una breve terapia con antinfiammatori ha fatto regredire i sintomi, questo è un elemento chiaramente tranquillizzante.
Si rivolga inizialmente al Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.

Mi scusi se la disturbo ulteriormente, ma questa contrattura di cui lei parla potrebbe essere stata causata da esercizi non svolti correttamente in palestra?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente

innanzitutto Le ricordo che la contrattura muscolare è solo un'ipotesi a distanza.
Poi per rispondere alla Sua domanda Le dico che le cause più frequenti sono le posture prolungate o poco corrette e, sembrerà strano, anche l'ansia che può causare tensione muscolare fino alla contrattura.

Cordialmente