Nervo ulnare

Buongiorno, avrei una domanda da fare..,. è da quasi 1 mesetto adesso cje jo perso la sensibilità del mignolo e dell'anulare della mano sinistra... con un dolore al gomito quando lo appoggio su qualche scrivania.. non posso fare più niente, ne lavarmi i capelli, ne vestirmi.. da molto fastidio.. ho fatto la visita da un neurologo che mi ha prescritto antidepressivi.. io non sono depressa.. giovedì devo fare l'elettroneurografia.. nel frattempo cosa posso fare? avete dei consigli? mi dareste qualche delucidazione? in attesa di vostro riscontro.. porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
verosimilmente si tratta di una sofferenza del nervo ulnare nel suo passaggio al gomito. L'elettromiografia lo dovrebbe confermare.

Può dire al neurologo che il nervo ulnare non provoca la depressione.

Cordialmente
[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è probabile che ci sia una compressione del nervo ulnare al gomito, dirimente, non potendola visitare, sarà l'elettroneurografia che dovrà effettuare.
Il Collega neurologo, forse, Le ha prescritto un antidepressivo (quale?) perché alcuni farmaci di questa classe sono indicati anche per il dolore neuropatico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille a voi per le risposte... ma serve l intervento? O passa da solo?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

bisogna vedere l'entità della compressione, inizialmente di solito si tenta una terapia conservativa, se non è efficace si prende in considerazione l'intervento chirurgico.
Queste decisioni le prenderà poi lo specialista chirurgo, per es. neurochirurgo, a cui si rivolgerà.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Dopo che faccio questo esame mi reco dal neurochirurgo... l ortopedico non c entra nulla? Comunque è normale che il fastidio si sta allargando in tutte le dita?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sia il neurochirurgo che l'ortopedico sono le figure di riferimento, in particolare quelli che si occupano principalmente delle problematiche di intrappolamento di nervi periferici.

Cordialità