Tremore essenziale

buonasera,
sono molti anni che soffro di tremore essenziale, ho sentito più pareri e tutti concordi a escludere altre patologie,prendo da circa 10 anni inderal 40 una volta al giorno mi sembrava che il tremore nell ultimo periodo fosse aumentato cosi su consiglio del medico abbiamo provato a cambiare farmaco e passare al Trittico 75mg una compressa al giorno prima di addormentarmi , da circa 5 giorni che ho iniziato la cura le cose sono peggiorate più tremore mal di testa un mal stare generale io vorrei tornare al Inderal 40 posso passare direttamente da un giorno all altro o come devo comportarmi ,uno specialista mi ha consigliato di passare all Inderal 40 ma due volte al giorno
volevo un vostro parere
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il trazodone (Trittico) non è un farmaco indicato per il tremore essenziale (TE), il più efficace sarebbe il propranololo (Inderal) ma il dosaggio non può essere consigliato da questa postazione, deve essere lo specialista ad indicarlo e spesso su consiglio del cardiologo essendo questo farmaco un betabloccante e quindi con azione anche sul cuore. Di solito è opportuno, prima di iniziare la terapia, effettuare una visita cardiologica con ECG, se Lei l'ha già fatto non occorre ripeterlo, altrimenti è consigliabile.
Oltre l'inderal, nel tremore essenziale, possono dare benefici anche altre molecole ma, non avendo indicazione in scheda tecnica per il TE il suo utilizzo è cosiddetto "off label", cioè al di fuori delle indicazioni ufficiali.
Il mio consiglio è di rivolgersi ad un neurologo esperto in disturbi del movimento.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro