Movimenti involontari

Salve, sono un ragazzo di 22 anni in un momento estremamente stressante della sua vita. In questo periodo sto soffrendo di ansia e insonnia e da un paio di giorni mi capita talvolta, specialmente a letto, di fare dei piccoli movimenti involontari, come degli scattini. La cosa strana è che quando succede, a volte non capisco se sono davvero involontari oppure no, nel senso che ho come la sensazione di avere comunque intrapensato a quel movimento, come se avessi una maggiore reattività ecco, per questo ho pensato possa essere collegato a questa forte ansia. La cosa più netta che mi succede è che a volte deglutisco senza volerlo, specie quando magari faccio un pensiero che mi agita particolarmente. Non so se possa entrarci qualcosa ma ho anche un acufene alle orecchie ma col mio medico di base abbiamo ipotizzato sia dovuto all' utilizzo eccessivo che faccio delle cuffie per la musica ed effettivamente da quando ho diminuito questo utilizzo l' acufene è migliorato. Aggiungo che anni fa passai un momento del genere ed anche in quel periodo mi capitava di avere questi piccoli scattini (tranne quello in gola). E' solo un fatto di ansia e magari di eccessiva tensione muscolare dovuta all' insonnia o debbo preoccuparmi? Grazie anticipatamente al professionista che mi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo motivi di preoccupazione, infatti la sintomatologia che riferisce non fa pensare alcuna patologia importante, è verosimile che il disturbo abbia un'origine ansiosa.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore! Tra l' altro sto avendo vari disturbi che sono stati ricollegati a somatizzazione dal medico di base quindi è sicuramente verosimile che lo sia anche questo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Tra l' altro ho letto una sua risposta ad un consulto simile al mio e mi ha molto rincuorato il fatto che lei abbia detto che non sempre ci si rende conto di quanto si è ansiosi e quindi non sempre è facile rendersi conto che i sintomi che si hanno sono di natura prettamente psicologica. Questo concetto da lei espresso mi ha molto aiutato perché a livello cosciente l' ansia mi sembra diminuita rispetto a qualche tempo fa mentre invece a quanto pare sono ancora in tensione. In sostanza, mi ha dato una mano molto più grossa di quanto voleva! Grazie infinite e buon fine settimana a lei
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Mi fa piacere di esserLe stato di aiuto e di averLa tranquillizzata.