Poi da un paio di giorni ho le fascicolazioni in particolare nelle gambe sento queste specie di

Salve. Sono un ragazzo di 18 anni. Questi ultimi giorni ho notato una leggere stanchezza alle braccia con un po' di tremolio alle dita delle mani. Poi da un paio di giorni ho le fascicolazioni in particolare nelle gambe sento queste specie di palline che sembrano rimbalzare nella pelle. Non ho altri sintomi e un generale non sento una particolare stanchezza a parte un po' alle braccia ma nulla di che. Ieri ho avuto tutto il giorno le fascicolazioni alla palpebra destra. Oggi sono diminuite un po', però ho notatoto tutto cio solamente quando ci pendo o per esempio dto studiando. Mai quando sono distrstto o fsccio altro.Queste fascicolazioni sono pericolose? Indicano qualche patologia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perché non vedo sintomi che possano fare pensare malattie importanti. Probabilmente si tratta di ansia e/o stress.
Se dovessero persistere ne parli col medico curante ma stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ok grazie, gentilissimo. Comunque le fascicolazioni alla palpebra sono diminuite
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla palpebra di solito sono miochimie e hanno un'origine ansiosa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ok. Mentre per quanto riguarda agli strani tic alle gambe? Mi vengono sopratutto quando sono sdraiato; è come se facessero dei mini scatti (si muove un po il punto in cui sento il tic, ma la gamba rimane totalmente ferma)oppure a volte come se ci fossero palline che fanno 2/3 rimbalzi.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono sintomi di ipereccitabilità neuromuscolare causati di solito da stati ansiosi.

Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Questa ipereccitabilità muscolare è una malattia? Può provocare danni o malattie un futuro? Devo preoccuparmi?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nessun problema, stia tranquillo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ok. Come posso fare per farle passare? Cosa mi consiglia?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le fascicolazioni non hanno una terapia specifica.
La prima cosa da fare è cercare di trovare la causa, in tal senso rimuovendo questa o trattandola farmacologicamente, quindi agendo a monte, è possibile che si risolvano le fascicolazioni.
Nei casi in cui non si riesce ad identificare una causa precisa, e non è rara questa evenienza, si possono utilizzare varie tipologie di farmaci, da elettroliti a svariati integratori, da ansiolitici a miorilassanti, ecc. ma non sempre si raggiungono buoni risultati.

Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ok. Comunque le fascicolazioni alla palpebra sono completamente passate. Credo anche nelle gambe si stiano attenuano. Le sento solamente a volte da sdraiato ma se non ci penso e sto tranquillo non sento nulla e mi sento bene e sano.
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottore siccome sono un ragazzo che ha sempre fatto molto sport da un paio di mesi mi sono completamente fermato. Per questo sento i muscoli un po' piu deboli. Siccome sono un ansioso può essere che non facendo sport, il corpo non riesce a liberarsi di ansia e stress e così si accumula provocando per esempio queste fascicolazioni? Potrei fare attività fisica ora anche con queste fascicolazioni?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, può praticare attività fisica iniziando gradualmente, magari senza sforzi eccessivi, può avere sicuramente dei benefici.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottore dovrei chiederle un ultima cosa. Quando stendo la mano con il palmo rivolto verso l'alto, l' anulare sinistro trema per circa 10 secondi per poi fermarsi. Poi a volte quando piego le gambe, per esempio nelle aste delle gambe delle sedie oppure piegate con il piede che tocca il pavimento con la punta, mi tremano. Cambio posizione ed è di nuovo tutto ok. Questi tremolii posso significare qualcosa? Sono dei sintomi? Ha degli esercizi o posizioni da eseguire per sapere se i miei muscoli sono sani?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente

stia tranquillo, è solo dovuto a tensione muscolare, in alcuni soggetti può succedere senza per questo essere considerato patologico.

Cordialmente