Dolore localizzato lato sinistro

Buona sera, volevo sottoporvi il mio problema che ormai sussiste da circa quattro mesi. Il dolore è iniziato sotto forma di sensazione di compressione, senza dolori da dover ricorrere a farmaci. Solo alcune volte alla sensazione di compressione mi venivano fitte acute di qualche secondo. Successivamente circa dopo 2 mesi il dolore tipo peso è terminato e mi è rimasta in maniera molto sporadica qualche fitta, oppure sensazione di corpo estraneo se giro il collo nel lato opposto, come se tirasse qualche nervo. Sono preoccupato ora perché ultimamente circa 15 gg mi fa male anche il polpaccio della gamba e la gamba in generale. Premetto che il disturbo alla testa lo ebbi anche l’anno scorso sempre nel periodo invernale. Vado in bici e ho notato che con lo sport il problema si accentua. L’anno scorso a giugno feci anche una tac, elettroencefalogramma e Rm perché erano 2 anni che avvertivo odori strani solamente ad una narice, l’esito fu tutto negativo e il neurologo mi disse che era stress e ansia. Infatti da dopo la visita il problema non si è presentato più, tranne qualche volta dopo una giornata molto stressante. Non vorrei adesso ripetere una RM senza sapere se vale la pena farla con questi sintomi. Ripeto che il dolore non è paragonabile a 4 mesi fa. Certo di un vs riscontro ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha effettuato la visita neurologica come era stata consigliata nel precedente consulto? Ha praticato una terapia specifica per questo problema? Non escluderei nemmeno un possibile problema cervicale.
Comunque è un'ottima notizia che la sintomatologia dolorosa è molto diminuita rispetto all'inizio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, non l’ho eseguita perché il dolore da tutti i giorni, è passato ad una volta alla settimana/10 giorni. Sono stato da due fisioterapisti ed entrambi mi hanno detto che ho la cervicale a pezzi. Per una questione personale avevo il timore andare alla visita per paura che mi segnasse una nuova RM
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti, considerato il decorso del problema, non mi pare necessaria un'altra RM.
Riguardo problematiche cervicali, le avevo intuite quando ha scritto "sensazione di corpo estraneo se giro il collo nel lato opposto, come se tirasse qualche nervo", questo farebbe pensare un problema muscolare in regione cervicale.
Al massimo può fare qualche esame per studiare la colonna cervicale, qualora non l'abbia ancora effettuato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi scusi il disturbo. Sono stato dal fisioterapista e mi fatto una visita sulla cervicale, la parte di destra nessun problema (dolore) la parte di sinistra era totalmente dolorante. Appena mi toccava, subito avvertivo il dolore. Lui mi ha consigliato una decina di terapie con macchinario e manipolazione e successivamente anche una Rm cervicale. Non so se iniziare con queste terapie oppure lasciare stare e se il dolore dovrebbe persistere fare prima una Rm cervicale. Comunque il problema è meccqnico, ovvero solo al movimento del collo, oppure sforzando la parte, che avverto dolore. Dolore è anche una parola grossa, diciamo fastidio. Cosa mi consiglia lei. Grazie mille anticipatamente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

a mio avviso prima di sottoporsi a sedute di fisioterapia è consigliabile effettuare una RM cervicale in modo da avere un quadro chiaro di ciò che poi si andrà a trattare, in maniera mirata. Al momento infatti qualsiasi trattamento sarebbe al buio.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Giusto. Grazie mille
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata