Il medico mi ha consigliato dello xanax 0,5 al mattino, mi chiedo se questo formicolio pu essere

Buongiorno,
Da un paio di settimana ho un leggero formicolio alle punte delle dita di mani e piedi che dura per tutto il giorno, non è doloroso ma molto fastidioso, sembrano delle leggere scosse. Ho mani e piedi spesso freddo, considerando che sto passando un periodo di ansia e il medico mi ha consigliato dello xanax 0,5 al mattino, mi chiedo se questo formicolio può essere associato ad ansia o ad altri fattori.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il formicolio può avere diverse cause, tra cui quella ansiosa che ha ipotizzato il Suo medico curante.
Ovviamente non potendoLa visitare non è possibile avanzare altre ipotesi.
Faccia la terapia prescritta dal Collega, se la sintomatologia non dovesse regredire effettui una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sto seguendo la terapia da 2 settimane ma non vedo segni di miglioramento, o meglio ho inziato ad avere questo formicolio dopo aver inziato la terapia con xanax.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quindi lo xanax è stato prescritto non per il formicolio ma per altri motivi, ansia per es.?
Considerato che il sintomo è insorto in seguito all'assunzione dell'ansiolitico non possiamo escludere che sia un effetto collaterale del farmaco anche se non molto probabile dato che si tratterebbe di un effetto raro.
Se il disturbo pertanto persiste è indicata la visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Lo xanax mi è stato prescritto per ansia, io dubito che sia un effetto collaterale, ma non riesco a capire se e collegabile ad ansia, problemi neurologici o cattiva circolazione, premetto che ho fatto le analisi da poco e l’unico valore anomalo è il colesterolo leggermente alto. La ringrazio per la disponibilità e per le risposte tempestive.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona domenica