Fumo passivo cannabis

salve dottori...avendo avuto risposte diverse e spesso poco chiare chiedo anche qui per un ulteriore chiarimento...puo il fumo passivo di cannabis dare effetti psicotropi?
chiedo perche da ex fumatore ho smesso proprio perche mi provocava ansia e panico, il problema, se di problema si tratta, è che spesso sono a contatto con gente che fuma...allora vorrei capire se il fumo passivo ha degli effetti...grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

aveva già posto la stessa domanda qualche mese fa.

Ovviamente Le devo dare sempre la stessa risposta di cui faccio il copia-incolla.

"è stato effettuato qualche anno fa uno studio in tal senso negli USA, a Baltimora, ed è risultato che il fumo passivo di cannabis non altera le capacità cognitive dei non fumatori tuttavia in molti casi si riscontrava un aumento notevole della fame, inoltre i non fumatori in ambienti chiusi sono risultati positivi ai test, invece in luoghi dove era presente il ricircolo di aria non è emersa tale positività."

La reiterazione delle stesse domande è un evidente sintomo d'ansia ed è su questa che Lei deve intervenire rivolgendosi ad uno psichiatra per avere un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Sto facendo cura in effetti...ma sto pensiero un po mi assilla...ma non e che il fumo passivo possa bloccare le cure ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

evidentemente l'attuale terapia non è molto efficace, di questo ne deve parlare con lo psichiatra per una rivalutazione della terapia stessa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Miglioramenti ne ho fatti parecchi invece...ma secondo lei puo il fumo passivo danneggiare irreversibilmente?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già detto di no. Vede che pone sempre le stesse domande? Capisco che "miglioramenti ne ha fatti parecchi" ma non sono ancora sufficienti in quanto si è instaurata un'ossessione riguardo il fumo passivo di cannabis che la tormenta da alcuni mesi. È questa ossessione che deve essere curata adeguatamente in quanto al momento non lo è.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Ok certo....ma come mai 20 gocce di xanax non le sento e 2 mg rp si ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

20 gtt di xanax corrispondono a 0,50 mg di alprazolam.
Ma se assume solo questo farmaco non riuscirà a curare il Suo problema, a qualsiasi dosaggio lo assuma.

Cordiali saluti