La visita dallotorino

Buongiorno. Vorrei chiedere , da 3 mesi più o meno ho delle strane vertigini , che poi non sono proprio vertigini , quando sono seduta o quando sto comunque ferma mi sembra di stare come se fossi sopra una barca, a volte mi sento anche come se stessi cadendo e se mi alzo a volte perdo l’equilibrio vedendo come se la stanza si muovesse. Questa sensazione è fastidiosa perchè anche prima o mentre guardo la tv sento questo movimento , un vero e proprio dondolo . Ho già fatto la visita dall’otorino e non ho vertigini ho fatto analisi e tutto ma niente. Questo sintomo può essere riconducibile ad un disturbo ansioso ? Anche perchè il neurologo mi ha detto che può essere una “non accettazione della realtà” i poche parole , l’ansia può far muovere così il mio corpo e provocare questi sintomi? Perchè io ogni che li ho mi agito e ho paura possa essere altro.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha effettuato la visita ORL e quella neurologica entrambe con esito negativo per cui l'origine ansiosa del disturbo descritto è concreta, in tali casi si parla di pseudovertigini.
Se affronta adeguatamente il disturbo d'ansia è probabile che possano regredire anche gli sbandamenti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Esattamente il neurologo non mi ha dato nessun esame specifico , quindi lei dice che anche con un percorso adatto queste pseudovertigini possono scomparire ? La mia paura è che non cessino più.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, se hanno, come sembra, un'origine ansiosa è su questa che si deve intervenire, con un'adeguata terapia che può essere farmacologica, psichica o, forse ancora meglio, associata, cioè psico- e farmacoterapia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si sì questa è l’origine anche perchè sia l’otorino che il neurologo che l’oculista mi hanno detto che non ho nulla di organico e le analisi sono tutte a posto. Grazie mille.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla. Grazie a Lei per avere scelto Medicitalia.

Auguri di buona Pasqua