Deficit di memoria

Buonasera,
sono affetta da sclerosi multipla(diagnosi nel 2002) in terapia con Tysabri dal 2009. Dal 2006 circa ho anche un distutbo d'ansia trattato con Sereupin e Xanax. Ho problemi nell'apprendimento, nella memorizzazione, difficoltà nel ricordare i volti e associarli ai nomi corretti. nella vita quotidiana avverto queste diffcioltà sia nello studio(devo leggere e ripetere le cose più volte e le apprendo con fatica) e nel lavoro(sono un insegnante dimentico i nomi dei bambini e confondo i visi dei bambini con conseguenze drammatiche. Questi disturbi sono lentamente progressivi, da 2 anni circa. Due settimane fa ho fatto una valutazione neuropsicologica da una neurologa e i risultatati sono questi:
deficit di memoria a lungo termine verbale e visuospaziale di natura ippocampale. Le restanti funzioni cognitive sono risultate nella norma.
Cosa posso fare per migliorare questa situazione? e sopratutto è possibile migliorare?
[#1]
Dr. Antonio Costantini Neurologo 126 6
Gentile signora, se cerca su google con la dizione multiple sclerosis vitamins , e thiamine multiple sclerosis con l'aiuto del traduttore potrà trovare dei lavori scientifici che possono darle qualche indicazione.
Un saluto.
Antonio Costantini
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzitutto la ringrazio per la risposta poi vorrei chiederle se secondo lei le benzodiazepine prese per lungo tempo possono causare problemi alla memoria.
[#3]
Dr. Antonio Costantini Neurologo 126 6
Si. Però i suoi sembrano più dovuti alla malattia di base, che eventualmente possono beneficiare del trattamento che ha potuto trovare su internet.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
è necessario che la tiamina sia prescritta da un medico oppure non è necessaria una ricetta perchè si tratterebbe di un integratore? Nel secondo caso come posso sapere il dosaggio?
[#5]
Dr. Antonio Costantini Neurologo 126 6
Gentile signora, le alte dosi debbono essere prescritte dal medico. Non credo di poter dare indicazioni terapeutiche specifiche su questo sito. Se il suo medico o lei mi scrive al mio indirizzo mail posso darle qualche indicazione in più
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, le ho scritto al suo indirizzo email. Spero di ricevere a breve una risposta.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
sto prendendo da ieri la tiamina a dosaggio di 1000.mg come ho letto in alcuni articoli su internet riguardanti sclerosi multipla e tiamina. Concorda col dosaggio?
[#8]
Dr. Antonio Costantini Neurologo 126 6
Gentile utente, credo che la dose per ora vada bene. La potremo aggiustare a seconda dei risultati. Può succedere talvolta che una dose eccessiva rispetto alle necessità del paziente possa dare una leggera tachicardia, nervosismo, difficoltà a prendere sonno (nulla di pericoloso comunque). In tal caso sospenda e, me lo comunichi e modificheremo la dose di conseguenza. Un saluto. AC