Asimetria dimensionale dei ventricoli laterali

Buongiorno,

a seguito di continui mal di testa, sensi di sbandamento/vertigini e stanchezza diffusa, il mio medico curante mi ha prescritto una RM cervello e tronco che ha dato il seguente esito:

sono state utilizzate le tecniche TSE,FFE,TIR e DWI
sono state eseguite immagini T1,DP-T2 e diffusione pesate lungo i tre piani ortogonali
campo magnetico: 1,5 T

non si apprezzano alterazioni di segnale del tessuto nervoso encefalico
si apprezza asimetria dimensionale dei ventricoli laterali
le strutture della linea mediana sono in asse
le tonsille cerebrali sono in regolare sede
i solchi corticali sono ben riconoscibili e simmetrici
i principali vasi arteriosi della base cranica sono riconoscibili con normale segnale di pervità.

Volevo sapere in attesa di far visionare il referto ad un neurologo cosa vuol dire/ cosa è asimetria dimensionale dei ventricoli laterali, e se possono esserela causa dei sintomi sopra descritti.

Vi Ringrazio fin da ora per la disponibilità.

DL
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto riscontrato (la non perfetta simmetria dei due ventricoli laterali del cervello) in assenza di altre alterazioni e con le strutture della linea mediana in asse, cioè non si riscontrano compressioni, di solito è di natura congenita, fin dalla nascita, ed è considerata una variante anatomica, pertanto non patologica.
Ovviamente quanto scritto si riferisce solo alla lettura del referto, senza la visione diretta delle immagini dell'esame, il neurologo di riferimento può essere più preciso.
Se le cose stanno così, il reperto di cui sopra non è responsabile della sintomatologia riferita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

la ringrazio per le risposte in merito.

Buon lavoro

DL
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata