Perchè Tegretol ( carbamazepina ) è più anti-epilettico , di Depakin ( acido valproico) ?

Gentile Dottore ,

-perchè , quando assumevo in monoterapia , Depakin 500mg , mattina e sera
- non controllavo , le crisi epilettiche

- invece , assumendo , anche Tegretol 100mg mattina e sera

- controllo le crisi

Dottore ,le volevo domandare;
- Tegretol , è più efficace ,come anti-epilettico che anti-maniacale ?

-la Carbamazepina (Tegretol) è "prima " un farmaco antiepilettico ?
La ringrazio molto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tegretol non è "più antiepilettico" del depakin, solo che nel Suo caso è risultato più efficace in base al tipo di epilessia e alla reattività individuale.
La carbamazepina è nata come farmaco antiepilettico, successivamente si è notata la sua efficacia in alcuni stati maniacali e in alcune nevralgie, in particolare quella trigeminale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,

prendendo questi Farmaci ( Depakin e Tegretol ) ;
- sono più calmo
-meno nervoso
-meno agitato
- meno irritabile
- ho meno rabbia
Prima , avevo scatti , di rabbia , molto forti , con disperazione , voglia di rompere .
Le volevo domandare ;
- sono queste ,le loro indicazioni terapeutiche ?
- quindi è normale , che mi sento meglio ?
- ho avuto questo effetto , non subito ,dopo 2 anni
- è normale ,dopo 2 anni e non subito , ottenere effetto curativo ?
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli effetti che descrive sono compatibili con i farmaci che assume in quanto potrebbero agire anche in tal senso.
I tempi lunghi? Teoricamente possibile anche se poco frequente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
-assumo DIBASE da 3-4 anni , quando si è scoperto insufficienza , di VIT D ( 13 ) fuori range ( 30 - 100 )
- dopo qualche mese nella norma
- presumo che avevo già la VIT D ,bassa , prima di DEPAKIN e TEGRETOL
-( scoperto VIT D ( 13 ) , dopo 4 mesi di DEPAKIN 500mg la sera )
---------------------------------------------------------------------------
- assumo da circa 4 anni in dosi progressive , Depakin ( Acido Valproico ) 500 mg mattina e sera e da circa 2 anni , Tegretol ( Carbamazepina ) 100mg mattina e sera , per controllare l'epilessia
( Effetto collaterale , Osteopenia - Osteoporosi )
---------------------------------------------------------------------------
Ho ritirato la mia MOC , risulta OSTEOPENIA ( quasi OSTEOPOROSI a livello del Femore
- dice il referto - DXA quadro indicativo di OSTEOPENIA
- a livello rachide Lombare ( T score = - 1 SD)
- a livello del collo Femorale ( T score = - 2.2 SD )
---------------------------------------------------------------------
- a ( T score = - 2.5 SD) inizia la fascia rossa di OSTEOPOROSI
- a ( T score = - 1 SD ) inizia la fascia gialla di OSTEOPENIA
- quindi quello più grave il Femore ( T score = -2.2 SD )
---------------------------------------------------------------------
Ho preso appuntamento con l'Endocrinologo
- mi interessa , il suo parere di esperto Neurologo
-per avere io una malattia ,oggi ,come l'OSTEOPOROSI , ci vogliono molti anni di perdita di osso ( Calcio)
- per perdere così tanto , Osso ( Calcio )
-------------------------------------------------------------
Dottore ,le volevo domandare ;
- sono sufficienti 4 anni di Terapia progressiva di DEPAKIN e 2 anni di Terapia di TEGRETOL ?
-per perdere così tanto Osso ( Calcio )
La ringrazio molto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli effetti sul metabolismo osseo dei farmaci in questione sono molto rari, in particolare per il tegretol inferiore a 1 su 10.000 pazienti e per il depakin ci sono soltanto segnalazioni di un possibile effetto in tal senso.
Ne parli con un endocrinologo o con un ortopedico per verificare la reale natura del problema.

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
mi permetto di chiederle; --------------------------------------------------------------------- - in un documento congiunto LICE ( lega italiana contro epilessia ) e SIMG ( società italiana di medicina generale ) - Guida pratica per la gestione del paziente affetto da epilessia ------------------------------------------------------------- - al punto ( Interazioni farmacologiche ) ---------------------------------------------------------- - farmaci potenzialmente convulsionanti ------------------------------- -ho letto ( fra i tanti );
---------------------------
- ANTIBIOTICI: ( Cefalosporine , Fluorchinoloni , Eritromicina ,Penicilline ,Gentamicina ) .
---------------------------------------------------
Le volevo domandare , un suo parere ;
- se l'effetto di un farmaco è individuale
- questi ANTIBIOTICI , meglio non assumerli ?
--------------------------
La ringrazio molto
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, è meglio non assumerli perché possono abbassare la soglia convulsivante e potenzialmente favorire crisi convulsive, a parte eventuali interazioni con gli antiepilettici.

Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
mi permetto di chiederle,
---------------------------------------------------

- in ogni individuo , i neuroni cerebrali si eccitano ?
------------------------------------------------------------------------
- "normalmente", chi deve calmare l'eccitazione dei neuroni cerebrali ?
-----------------------------------------------------------------------
- altri neuroni cerebrali ?
--------------------------------------------------------
La ringrazio molto per la risposta

La ringrazio molto
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il meccanismo è molto complesso e implica neuroni eccitatori e neuroni inibitori, recettori specifici per neurotrasmettitori eccitatori ed inibitori, canali ionici, ecc.
Dall'equilibrio di tutti questi elementi deriva l'armonico funzionamento del cervello.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
mi permetto di chiedere a lei,--------------------------------
Il produttore VITABASIX produce e vende un'integratore chiamato GABA--------con queste indicazioni (Tranquillante naturale che svolge la funzione di neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale ) ---------
--
Il GABA (acido gamma-ammino-butirrico ) è il principale neurotrasmettitore inibitorio del cervello-----------------------------
Il GABA costituisce il «sedativo» naturale del cervello.----------------------------------------------------

Con l’invecchiamento si verifica una riduzione del livello di GABA e dell’attività del GABA che potrebbe anche essere la causa di malattie della vecchiaia che si accompagnano a disturbi della deambulazione -------------

--------------il GABA favorisce la secrezione dell’ormone della crescita ( GH )e quindi lo sviluppo della muscolatura----------------------------------------------
Le volevo domandare ;
- il suo parere di bravo Neurologo ,
di questo integratore naturale
Gaba---
La ringrazio molto
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il prodotto in questione è un integratore che ha prevalentemente proprietà sedative. Da questa postazione non è possibile consigliare farmaci sia perché non conosciamo il paziente sia per motivi pubblicitari.
Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
- la Farmacista mi ha sconsigliato e detto
- VITABASIX potrebbe interferire con DEPAKIN
- attivano NEURONI inibitori del cervello
--------------------------------------------------------------------
Dottore Buona Domenica
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non si possono consigliare farmaci online, anche se integratori.
Come Le dicevo precedentemente, ne parli col medico curante.

Buona domenica anche a Lei