La testa o aprire gli occhi, naturalmente tale operazione mi preclude ogni volta la capacità

Buon giorno mi chiamo Romina, da un pò di tempo mi accade di non riuscire ad addormentarmi, in particolare nel momento in cui stò per prendere sonno avverto un formicolio sia alle gambe che alla testa che persiste fino a quando non decido di muovere la testa o aprire gli occhi, naturalmente tale operazione mi preclude ogni volta la capacità di addormentarmi. Questa situazione va avanti quasi tutta la notte credo di riuscire a dormire forse du o tre ore a notte. Devo dire che questi sintomi appaiono per circa due tre giorni ciclicamente credo ogni mese o due mesi. Le altri notti riesco a dormire ma come se fossi in dormiveglia e/o un sonno molto leggero e mi sveglio stanca. Sono abbastanza preoccupata anche perchè in passato non avevo mai avuto problemi di questo tipo. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
Gent. ma Romina,
nel Suo caso potrebbe essere avanzata un'ipotesi diagnostica di "sindrome delle gambe senza riposo", anche se manca il dato del movimento involontario degli arti inferiori.
Le consiglierei di rivolgersi ad un neurologo soprattutto per chiarire il problema diagnostico.
Se tale ipotesi verrà confermata esistono terapie efficaci.
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it