Paura sclerosi multipla

Parto col dire che ho 18 anni e sono mesi che vivo con l'incubo di avere la sclerosi multipla. I primi sintomi furono le fascicolazioni, formicolii e l'intorpidimento prima nella testa, poi nella parte destra della scapola (dietro) per poi arrivare fino al braccio destro. I sintomi ci sono quasi sempre stati nella parte destra del mio corpo (non so se questa cosa è tipica della sclerosi).

Feci l'EMG una settimana scorsa fa, e mi diagnosticarono la compressione del nervo ulnare in ambo le braccia (più intensa nella parte destra) E lì pensai che questi sintomi che avevo erano tutti causati dalla compressione di codesto nervo. Però qualche sintomi non mi convincevano, per esempio le vertigini, le ho tutti i giorni, e nel piede destro, sento formicolio ed intorpidimento, come se la gamba mi si fosse addormentata (non è completamente morta, se do i pizzichi li sento, poi se tocco una parte come se fosse un nervo, parte un formicolio verso le dita) e nella parte destra del viso sento formicolare ogni tanto.

Veramente, a questo punto non so cosa pensare, il mio medico pensa che io sia troppo ipocondriaco.

Però questi sintomi non mi fanno stare meglio, voglio ritornare a vivere, non ce la faccio più.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi descritti sono aspecifici, cioè non caratteristici di una determinata malattia ma sono in comune a tante condizioni, alcune anche non francamente patologiche.
Per avere una valutazione diretta Le consiglio di effettuare una visita neurologica, poi eventuali esami diagnostici il collega li potrebbe richiedere in base ai riscontri della visita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Può essere veramente che ho una malattia così brutta a quest'età? Perchè prorpio a me..

Comunque grazie per il consiglio..andrò domani dal dottore..
[#3]
dopo
Utente
grazie per l'aiuto
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ho parlato di nessuna malattia, anzi Le ho scritto che i sintomi possono essere anche non patologici, però è necessario effettuare una visita neurologica.
Stia tranquillo.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
questi sintomi non possono essere causati dalla compresisone di entrambi i nervi ulnari? Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la compressione del nervo ulnare causa problemi all'arto superiore e alle ultime due dita, l'anulare e il mignolo.
[#7]
dopo
Utente
Quindi i miei sintomi cosa possono essere? Comunque nella parte destra della faccia sento qualcosa, ma non è intorpidimento, non lo so..

La sclerosi ha un effetto peggiore nei giovani?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come faccio a dire cosa possa essere di fronte a sintomi aspecifici? Per questo motivo ho consigliato una visita neurologica.
Per sclerosi penso che intenda la SM, in generale non ha un decorso peggiore nei giovani.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Potrebbe essere la cervicale? Sento un costante dolore al collo quando mi muovo (non il dolore tipo del giorno dopo in palestra, dolore "vero")

Però mi sembra molto strano la cosa dell'avere i sintomi solo nella parte destra della faccia.

Grazie mille per la sua disponibilità dottore.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'ipotesi cervicale è una possibilità.