Cefalea tensiva o altro

Sto vivendo un periodo di forte stress emotivo, in parte alimentato da cybercondria e ipocondria (in questo internet non aiuta). Ogni sintomo mi sembra un male potenziale e vado alla ricerca delle pagine web corrispondenti.

Ultimamente sto accusando una cefalea tensiva, certamente non invalidante ma che non mi fa raggiungere il 100% di forma fisica, anche se non sento il bisogno di usare farmaci .

Premetto che non ho mai sofferto di cefalea, tutto è cominciato con una doccia fredda. Al risveglio la mattina avevo l'orecchio sinistro leggermente indolensito ed una sensazione strana allo zigomo guancia sinistra.  Da allora accuso una certa affaticabilità dei muscoli del collo e della nuca, con sensazione di calore formicolio a tutto il viso, sembrano sintomi influenzali senza febbre.

Il mio diario giornaliero può essere sintetizzato in questo modo: risveglio potente e poi nel corso del giorno calano le mie prestazioni, specie se devo realizzare un lavoro al computer di concentrazione. Comincia ad esordire questa cefalea con dolorabilità del collo e della nuca che non mi fa stare tranquillo e la luce del monitor mi da fastidio agli occhi.

La stessa cosa accade guidando nel traffico, ho notato che in situazione di stress comincio a stringere i denti accusando dopo un certa dolorabilità alla mascella, alle tempie ed alla zona occipitale. Ho qualche fatica nell’addormentarmi poiché il cuscino diverta fastidioso e mi tira il cuoio capelluto. Una volta preso sonno va tutto bene. I sintomi descritti sembrano migliorare dopo i pasti. Riesco a correre bene un’ora alla settimana.

Le mie condizioni di salute sono buone, ho di recente fatto gli esami ematochimici dove non è risultato nulla di anomalo. Vorrei sapere cosa ne pensate in merito se si potrebbe trattare di nevralgia del triennio o disturbi tempo mandibolari.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia sembrerebbe assimilarsi ad una cefalea tensiva scatenata da posture prolungate o da eccessiva concentrazione.
A distanza non riesco a vedere altre problematiche.
Il serramento dei denti potrebbe essere anche un altro fattore favorente, il tutto con i famosi limiti del consulto a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa per il refuso triennio = trigemino. Quindi lei esclude dalla sintomatologia una temibile nevralgia trigeminale?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo nessun elemento che possa fare pensare una nevralgia del trigemino.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore le sue parole mi rincuorano. Ricordo di aver avuto un episodio analogo tre anni fa, risoltosi spontaneamente. Il mio medico di famiglia mi aveva prescritto un farmaco di nome Lyseen che però non ho assunto. Potrebbe esser valido nel mio caso, oppure visto la sintomatologia sopportabile sarebbe il caso di non assumere nulla?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un farmaco si può consigliare dopo una diagnosi.
Considerato che a distanza non si possono fare diagnosi conseguentemente non si possono consigliare nemmeno farmaci.
Ne parli col medico curante.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Capisco e chiedo scusa per aver contravvenuto le regole. Farò come dice e la terrò informato.
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore è possibile che tutti questi sintomi siano conseguenza dello stress accumulato a causa della continua ricerca sul web di pagine web che portano a sintomi di malattie gravi? Sembra che il mio cervello sia a corto di energie e non riesce a reggere i ritmi che aveva prima, parte bene al mattino per poi calare di prestazioni. A questo aggiungo anche un senso di stordimento, come una sbronza, che avverto dopo un lavoro al computer e di impegno mentale. Devo dire che qualche notte non riesco a dormire poiché l'ansia mi porta a fare cattivi pensieri.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile anche la Sua ipotesi, infatti fare ricerche in Rete ai fini di autodiagnosi è estremamente dannoso.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Dottore ritiene che tali sintomi seppur lievi e sopportabili, non invalidanti richiedano da parte mia degli accertamenti? In caso affermativo quale iter dovrei seguire?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che non siano indispensabili accertamenti, basta una visita presso il Suo medico curante o un neurologo.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Dottore non ho chiuso occhio tutta la notte: quando stavo per addormentarmi il peso alla nuca ed alle tempie diventava evidente, sentivo le pulsazioni cardiache e pareva avessi la febbre col sangue che circolava più velocemente in testa, facevo mezzi sogni strani. Adesso vado a lavorare con una leggera pressione, non mi sento male ma la notte è stata pessima.