Cefalea tensiva

Salve,
sono un ragazzo di ventotto anni , nessun problema di salute.
Avrei bisogno gentilmente di un Suo autorevole parere, che brevemente espongo:
mi sono Laureato in Economia tre mesi fa e durante il periodo della tesi, causa ansia e stress, dopo due giorni alla proclamazione, mi è comparsa una cefalea tensiva, credo sia normale. Il giorno successivo, senza farmaci, è regredita spontaneamente, solo che in alcuni periodi come adesso mi ritorna, di questo problema fino ad alcuni mesi addietro non ci ho mai sofferto, anche se è lieve e sopportabile.

Secondo Voi Neurologi, è il caso di fare una breve cura con Acido acetilsalicilico - Aspirina 500 essendo anche un antinfiammatorio o Paracetamolo-Tachipirina 1000 oppure è opportuno al bisogno assumere uno dei due farmaci enunciati ?
(Spero che la cefalea non diventi cronica)

La ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una cefalea tensiva occasionale se non causa dolore intenso si potrebbe anche non trattarla.
Una terapia continuativa a base di antinfiammatori non è molto razionale, la loro somministrazione al bisogno invece è possibile ma essenzialmente in due condizioni, l'occasionalità, per es. un paio di volte al mese, e l'intensità del dolore, cioè con dolore moderato-severo.
Nei casi continuativi o con insorgenza frequente, invece, è prevista una terapia di base con diverse tipologie di farmaci ma non con antidolorifici.
Consigliabile è rivolgersi al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,
La ringrazio molto per il riscontro.
Da due settimane che non ho più cefalea tensiva, a volte mi capita sotto ansia, stress e quando ho tensioni in generale.
Il dolore e lieve, sopportabile, nei tre mesi scorsi che si è presentata ho avuto 3/4 episodi mensili , la notte.
Se ho altri episodi ne parlo con il Medico curante.

Le chiedo solo cortesemente:
da Neurologo, se il dolore è moderato , al bisogno posso assumere Tachipirina Paracetamolo 500mg, Vivin C acido acetilsalicilico oppure Moment Ibuprofene 200 come PRINCIPIO ?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

al bisogno può assumere uno dei principi attivi che menziona se già utilizzato altre volte e, ovviamente, senza abuso, a distanza è vietato consigliare farmaci.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va bene, allora assumo Tachipirina 500 oppure Vivin C che ho assunto alcune volte.