Spilli

Salve a tutti.. ho 22 anni sono ipocondriaca e super ansiosa.. seguita da un percorso psicologico che non mi sta aiutando e non assumo medicine.. detto ciò ultimamente ho un periodo di stress forte, la mia ipocondria e aumentata, ho paura di tutto e passo la mia giornata a diagnosticarmi 60 malattie, so che ho un problema e so ammetterlo. Ma da tre giorni ad ora non sto bene, ho fortissimi mal di testa ( soffro di emicrania con aura diagnosticata da neurologo due anni fa )ma in questi giorni e assurdo. Ho iniziato una settimana fa con un forte dolore alla schiena precisamente in basso, se camminavo mi partivano scosse ,poi si e disteso a entrambe i glutei questo dolore e avevo fitte forti a scaricarmi. Dolore a tutta la schiena fino ai trapezi duri e contratti vado dal fisioterapista che mi fa un massaggio e non e migliorato . Ieri sono arrivati anche dei formicolii in tutto il corpo, come se avessi degli spilli e mal di testa fortissimo che non passa con nulla. Il mio neurologo e in ferie tornerà a fine giugno e nel frattempo mi sembra di morire,giramenti di testa, nausea, testa che pulsa e non riesco quasi a scrivere. Ovviamente google dice sclerosi multilpa , tumore, se prima avevo un dubbio ora e certezza visto questi spilli sparsi dalla testa ai piedi e soprattutto agli occhi. Chiedo un parere, un conforto, so che in questa sezione ci sono dottori gentili e comprensivi. Spero in una risposta. Con affetto .
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una sensazione generalizzata di spilli è di solito un sintomo psicosomatico, non esiste una patologia che presenta queste sensazioni generalizzate.
Riguardo il mal di testa, potrebbe essere di tipo emicranico ma ovviamente è necessaria una visita diretta per avere una diagnosi corretta.
Se il neurologo rientra a fine giugno ne parli col medico curante o si rivolga ad un altro neurologo.
Lasci perdere le malattie che legge in Rete, non hanno alcun valore.
Stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.. non sa quanto desideravo rispondesse lei. In primis perché la leggo spesso e secondo ha un grande tatto. Comunque domani corro dal medico.. ma anche ora sono sul divano e non riesco a dormire perché mi sento piena di spilli sopratutto piedi e mani e mi prende gli occhi. E possibile sia stato il massaggio? In caso di sclerosi o tumore io ho paura sia troppo tardi..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ripeto, lasci stare tumori e sclerosi, stia serena, ne parli col medico curante e, se vorrà, potrà farci sapere l'esito.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.. e secondo lei questa sensazione di aghi nel corpo cosa può essere? Non mi lascia tranquilla..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Le ho già detto nella prima risposta che una sensazione di punture di spilli generalizzata è di solito psicosomatica.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi se torno a scriverle, sono riuscita a prendere appuntamento il 20 giugno. Quello piu vicino. I formicolii e sensazione di aghi dopo 3/4 giorni e passata. Adesso mi e venuto un problema piu allarmante, stavo dormendo mi sono svegliata ed e circa 2 ore che dall'occhio sinistro non vedo bene, sfuocato, solo se mi impegno riesco a mettere a fuoco. Ed ecco che ritorna la paura della sclerosi.. le ho tutte..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che scrive non mi sembra un sintomo da SM.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Ora l'occhio sembra meglio anche se ancora non vedo benissimo, io non so che sintomi precisi abbia la sclerosi. Visita oculistica tutto ok. Ma stanno sorgendo tutto queste cose. In piu ho dei giramenti di testa pesanti. Non so che pensare. Sono affranta e sicura di averla
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si faccia prendere da paure immotivate, si rassereni e faccia la visita neurologica senza timore.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Ci provo dottore ma anche ora ho stanchezza alle braccia, nervi che saltano, cioè vedo il braccio che si muove da solo e mani intorpidite. I sintomi ci sono. Ma con questa malattia si rimane paralizzati vero?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la maggior parte delle forme di SM è benigna e spesso i pazienti vivono una vita assolutamente normale.
Ripeto però che Lei non ha nessuna diagnosi di questo tipo.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,scusi se le scrivo ma purtroppo non ho nessuno con cui parlare e il 20 e ancora molto lontano. Allora ieri sera prima di dormire mi ha preso un forte dolore al braccio e vedevo proprio che si muoveva come quando trema l'occhio. Poi durante la notte stavo male, pensieri confusi,sudavo, non capivo dov'ero,diciamo che mi sento proprio confusa, dimentico le cose, mi gira la testa .. in piu mentre dormivo le mie gambe scattavano da sole.. non so davvero cosa sia tutto ciò, se sia ansia, o qualcosa di neurologico.. so che ho paura, paura di morire o di andare giù di testa e non essere più la ragazza che ero..
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta sembra di chiara origine ansiosa, stia tranquilla.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo informarla che stamattina ho avuto il colloquio con il neurologo. Gli ho spiegato il fatto che mi formicola tutto che mi prendono mal di testa fortissimi,che vedo nero e flash dall'occhio. Mi ha detto che secondo lui si tratta di emicrania con aura persistente, mi ha prescritto risonsnza che farò l'8 agosto per mettermi serena e mi ha detto di prendere il topiramato. Anche se leggendo non mi convince come farmaco. Ma scusi come fa lui da due semplice parole a capire che non ho ne la SM ne un tumore? Comunque ci tenevo ad informarla. Cordialmente
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurologo avrà fatto delle prove.
[#16]
dopo
Utente
Solo occhi chiusi tocca il naso e con un martellino dava delle botte. Lei cosa pensa della terapia? In più e insorto un problema. Da 1 settimana ho dolore fortissimo nella zona lombare della schiena che mi prende entrambe i glutei e le gambe. Le braccia anche si paralizzano. Un dolore atroce alla schiena che se mi sdraio a pancia in giu sento pulsare e un liquido che esce. Ho seriamente paura
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

quindi la visita è stata fatta.
Il topamax è un buon farmaco di prevenzione dell'emicrania, con quale dosaggio è stato prescritto?
Per il mal di schiena si rivolga al medico curante.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Dosaggio di 0,25 mg una al di. Ma leggevo che questo farmaco causa anoressia. Comunque stamattina di muovo mal di testa forte iniziato ieri sera. Volevo farle una domanda che ho dimenticato di chirdere al neurologo, questi continui forti mal di testa, possono causare qualche danno a livello celebrale?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il topamax 25 mg al giorno è sottodosato, non so se avrà risultati, speriamo. Riguardo la perdita di peso, questo è un possibile effetto collaterale che ovviamente non si manifesta in tutti i pazienti ma solo in una piccola parte.
Le consiglio di pesarsi prima dell’inizio della terapia e poi settimanalmente, così tiene sotto controllo il peso.
Gli attacchi emicranici non causano di solito danni cerebrali.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Leggevo di aneurisimi, gliosi o attacchi epilettici.. io tutti i giorno ho forti mal di testa.comunque grazie della sua gentilezza davvero.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Stia tranquilla e non si crei inutili preoccupazioni.

Buona serata
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore , a distanza di mesi torno a scriverle perché in questi venti giorni sto riscontrando dei problemi! La mia ipocondria va senz’altro meglio e ho finalmente iniziato ad essere piu oggettiva.
Circa venti giorni fa come dicevo mi è iniziato un mal di testa forte che tutt’oggi ho ! Non è un mal di testa martellante , e quasi sempre nello stesso punto sopra la testa sento come dentro qualcosa che spinge e come se un liquido mi uscisse dentro la testa , in più si aggiungono fitte ovunque in tutto il cranio e una grandissima pressione facciale , anche se mi piego per prendere qualcosa sento come la faccia e la testa sotto pressione. Ho provato con antidolorifici ma non passa , ho seriamente paura si tratti di un tumore o di aneurisma ! L’ultima mia visita neurologica con risonanza è stata a luglio! Secondo lei di cosa si tratta ? E preoccupante ?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi che si possono avanzare a distanza è la cefalea tensiva, ovviamente deve parlarne col Suo medico curante per avere una valutazione clinica diretta.

Cordialità
[#24]
dopo
Utente
Mia mamma sostiene che essendomi fissata non passerà ! Continuano a venirmi delle fitte fortissime sopratutto agli occhi e tempie e mi sembra di morire ! Secondo lei potrebbe trattarsi di un tumore o di aneurisma ? Dice di ripetere rm anche se fatta a luglio 2018!? Il medico curante mi ha semplicemente dato antidolorifici comunque grazie mille dottore è sempre gentile
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi malattie importanti, se la sintomatologia dovesse persistere effettui una visita neurologica.

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
Dottore ormai sono venti giorni così non trovo pace mi fa malissimo la testa e ho davvero paura di avere qualcosa di grave . Secondo lei potrebbe essere una fissazione ?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una "fissazione" teoricamente è possibile ma dopo 20 giorni una visita neurologica è consigliabile.

Cordialmente
[#28]
dopo
Utente
Grazie dottore , però aggiungo che mi fu diagnosticata emicrania con aura, e in più ho problemi alla cervicale , trapezio , muscoli contratti e problemi di schiena vari ! Ora pensando meglio sono 15 giorni che ce l’ho, non ho preso antidolorifici se non solo un giorno una pastiglia e ho anche notato che se mi distraggo passa , purtroppo il mio neurologo fino fine maggio e pieno e dice che la risonanza e stata fatta da poco di stare serena , dice di recarmi in un pronto soccorso o di provare con un antidolorifico ancora ?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la distrazione fa passare il mal di testa è possibile che sia causato da tensione nervosa, anche se associato a anche a tensione muscolare.

Cordialità
[#30]
dopo
Utente
Salve dottore torno a scriverle perché purtroppo nessuno mi capisce e sto soffrendo , ieri mattina ho preso un oki perché di nuovo era forte il mal di testa , si è alleviato poco poco e la sera sono uscita con degli amici e sono stata bene senza avere niente , bevendo anche qualche bicchiere di vino . Stanotte di colpo mi svegliano delle fitte forti alla testa e stamattina il mal di testa e micidiale . Sopra gli occhi , se alzo gli occhi per guardare in su sento dolore estremo , dolore alle tempie , al naso , e sopra il cranio . Ho preso un aulin e il mal di testa persiste , mettendo qualcosa di caldo sopra trovo giovamento ma poi passa e se mi alzo oggi mi sento quasi girare tutto . Ho chiamato il neurologo che mi ha dato appuntamento il 17 aprile , ho paura sia qualcosa di grave , mi consiglia di provare qualcosa ? O di recarmi all’ospedale ? Grazie e mi scuso ancora per il disturbo , sarà la mia ipocondria ma sono sicura sia un tumore perché sto troppo male
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

un tumore cerebrale non è asintomatico quando si è distratti o si esce con gli amici. È vietato consigliare farmaci a distanza in un soggetto che non si conosce.
La visita neurologica è tra pochi giorni.

Cordiali saluti
[#32]
dopo
Utente
Lo so dottore però stamattina e stanotte di nuovo e tutt’ora sono sul divano e mi fa malissimo e ho preso un aulin un’ora fa! Quindi mi consiglia di aspettare la visita ? Non di andare al pronto soccorso ?
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Se la cefalea non è sopportabile vada al P.S. altrimenti può aspettare la visita neurologica.
[#34]
dopo
Utente
Ma secondo la sua esperienza e la mia descrizione di cosa si può trattare ? Comunque non è insopportabile questo accade solo qualche momento della giornata dove vorrei piangere dal dolore se no e fastidioso
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Sembrerebbe una cefalea tensiva con marcata componente ansiosa considerato che non si manifesta quando esce con gli amici.
[#36]
dopo
Utente
Salve dottore , volevo informarla che il mio dottore mi ha rassicurato che probabilmente si tratta di una sinusite . Ho preso appuntamento dal neurologo che purtroppo però può solo il 28 maggio ! Ieri sono stat abbastanza meglio ma oggi di nuovo mal di testa , fitte . Volevo chiederle , ho questa sensazione come se in un punto della testa quasi mai lo stesso mi uscisse dell acqua o comunque sento come quella parte di testa dentro raffreddarsi ! E una sensazione difficilissima da scrivere. La mia amica mi ha detto che è un sintomo pericoloso , secondo lei di cosa si tratta ?
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Con i famosi limiti del consulto a distanza, sembrerebbe un sintomo ansioso.

Cordialmente
[#38]
dopo
Utente
Non si può trattare di rottura di una parete di un aneurisma o perdita di sangue o che ne so ischemia o cose così ? Comunque grazie sono uno stress ma almeno lei mi risponde
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
No, le patologie che menziona non danno la sensazione descritta.
[#40]
dopo
Utente
Ok dottore lo spero perché la mia amica mi dice che ha sempre saputo che la classica sensazione di liquido nella testa e pericoloso !
[#41]
dopo
Utente
Buonasera dottore , mi scuso se torno a disturbarla ma sono preoccupata davvero e non trovo tranquillità ! L’altro ieri per tutto il giorno non ho avuto mal di testa per poi ieri e oggi tornare , non è forte ma sempre solo il lato destro della testa e sempre lo stesso punto sopra la nuca. Questo dolore mi prende l’occhio destro e il naso a destra. In più ora è da circa venti giorni che alla gamba destra sempre zona stinco ho delle fascicolazioni forti h24 e diciamo che mi fanno male ! Oggi sono tornata dal dottore ma c’era una sostituta che mi ha detto potrebbe essere un tumore e io le ho spiegato che l’ultima risonanza l’ho fatta l’8 agosto e mi ha detto che allora è difficile in così poco tempo avere qualcosa ! Ma io sono certa sia quello anche perché ultimamente mi dimentico le cose, e leggevo che è proprio un sintomo. Non ricordo nomi o cose che ho fatto il giorno prima.
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal contenuto di questo consulto non vedo sintomi che possano fare pensare una neoplasia cerebrale.
Mi pare che abbia la visita neurologica tra pochi giorni.
[#43]
dopo
Utente
No purtroppo mi è stato spostato al 28 maggio ! Quindi sono in ansia ancora di più ! E come mai dimentico le cose ? Lavoro 9 ore al giorno e premetto che non faccio fatica , sono cameriera , oltre che stanchezza e mal di testa riesco a fare tutto
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua giovanissima età i disturbi della memoria sono molto spesso di origine ansiosa. Lei si preoccupa e aumenta l’ansia, è normale.

Buona giornata
[#45]
dopo
Utente
Concordo dottore forse è tanta ansia ne sono consapevole ma questo mal di testa strano mi stressa in più stamattina ho difficoltà a vedere bene , mi si appanna L’occhio , ho visto mio nonno morire di tumore al cervello e da lì e iniziato tutto ..
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

"ho visto mio nonno morire di tumore al cervello e da lì e iniziato tutto .." questo è frequente a verificarsi specialmente nei soggetti ansiosi.

Cordialità
[#47]
dopo
Utente
Si lo so faccio sempre i mea culpa , so che l’ansi fa la metà del lavoro ma comunque anche se provo a distrarmi questo mal di testa strano c’è e mi stressa davvero
[#48]
dopo
Utente
Salve dottore , mi scuso se torno a disturbarla ma purtroppo sono ancora nella testa situazione , sono due mesi ormai che vado avanti con questo mal di testa che non passa con niente , prima era quasi sempre nella parte destra della testa invece oggi ha iniziato a farmi davvero male la parte sinistra ma proprio pulsante e non mi da pace , sono stata in vacanza per vedere se magari rilassandomi mi passasse invece no, peggiora , giramenti di testa , dolori che vanno e vengono .. L’appuntamento dal neurologo è il 28 maggio , secondo lei posso aspettare o è meglio che io vada all’ospedale ? Sono davvero preoccupata . Ma se fosse qualcosa di brutto avrei altri sintomi dopo tutto questo tempo?
[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il mal di testa è severo vada in ospedale, altrimenti ne parli, in attesa della visita neurologica, col Suo medico curante.

Cordiali saluti
[#50]
dopo
Utente
Salve dottore volevo aggiornarla un po’. Il mio medico di base oltre a darmi antidolorifici e dirmi di aspettare il 28 maggio per neurologo non ha saputo far di più. Oggi è il primo giorno dove il mal di testa è più liebe ma percepisco una gran pressione facciale e alle mascelle . Ieri ho preso un antidolorifico ma non è passato. Contando i giorni sono più di due mesi che continuo così , da quando mi alzo a quando vado a dormire. Certe volte è davvero forte, sensazione come se dentro qualcosa mi schiacciasse. Sono andata a documentarmi un po’ e diciamo che molti sintomi del tumore ci sono, come mal di testa appena sveglia , come antidolorifici senza effetto. Però leggevo anche che un tumore celebrale porta convulsioni e altri sintomi che non ho. Lavoro , riesco a lavorare anche quando Il dolore e molto forte resisto anche se mi verrebbe da sbattere la testa al muro , ho qualche dolore agli arti ma penso per il molto lavoro. So che continuo a scriverle ma finché non vedo un neurologo ho molta paura . Secondo lei potrebbe seriamente trattarsi di un tumore celebrare ?
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci perdere i tumori cerebrali.
La non efficacia dell'antidolorifico non implica nulla in quanto molte cefalee non rispondono a questi farmaci, soprattutto se si è di fronte ad una cefalea tensiva ma anche altre cefalee possono essere farmaco-resistenti.

Cordialmente
[#52]
dopo
Utente
Quindi secondo lei il mio non è un tumore celebrale !? Anche ora a lavoro sento una grande pressione allo zigomo e delle fitte forti nell altro lato della testa