Esame termico alle orecchie

salve
mia moglie da circa un mese soffre di giramenti di testa

abbiamo fatto un esame dall'otorino e ha detto che a dare questo problema erano i cristallini o sassolini dell'orecchio gli e' stata effettuata una manovra apposita e poi l'esame termico inserendo acqua calda.

secondo il primo otorino erano sicuramente questi cristallini.
dopo questa manovra si sono verificati ulteriori giramenti seppur in maniera piu' rara e una volta anche alzandosi da sedere.

siamo tornati da un'altro otorino che ha detto che secondo lui i cristallini erano tornati al loro posto e facendo anche lui l'esame termico ha detto che sono usciti dei valori strani ,17 e 23 e non c'era reazione e la norma doveva essere sopra 60.

ha detto di fare una visita neurologica e una tac o risonanza magnetica

siamo un po' preoccupati come mai ci ha prescritto questi esami?pensa ad un tumore alla testa?

grazie
stranamente il primo otorino non aveva segnato nessun valore
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile utente,
si tranquillizzi lei e sua moglie. La TAC e la Risonanza in questi casi vanno fatti per avere un quadro più preciso e non perchè si ipotizzino tumori. Nel caso di sua moglie consiglierei la Risonanza. In ogni caso va fatta pure la visita neurologica.
Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore

mi sono dimenticato di scrivere che mia moglie soffre fin da piccolissima di scoliosi

puo' anche questo incidere sui nervi?

grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile utente,
potrebbe specificarmi l'entità della scoliosi e la regione della colonna vertebrale dove è più accentuata?
Saluti
[#4]
dopo
Utente
fin da piccola ha portato il busto ha fatto terapie di riabilitazione e molte rx di controllo

ho trovato un esame della cervicale del 2008 che dice scoliosi rachide alto

e una del 2002

scoliosi discreta sinistro convessa

grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile signore,
non penso che i problemi di vertigine siano dovuti alla scoliosi che a quanto sembra non è grave.
Cordialmente