Movimenti involontari

Salve
Scrivi per chiedere un informazione secondo dei piccoli movimenti involontari presenti da alcuni tempi!
Spiego: ogni tanto nei momenti di relax (seduto durante lo studio o sdraiato nel letto!) Vengo "colpito" dai dei piccoli movimenti anche di una certa intensità in alcune parti del corpo: esempio; braccio fermo sul letto questo si sposta in qualsiasi direzione, nulla di così forte però! Sembra come un tic nervosi "simile" a quello che viene all'occhio! Il problema é che io nella mia vita ho avuto pochissimo tic nervosi "all'occhio" e da un periodo a questa parte però ne ho molti di più ma in tutti gli arti escluso l'occhio. Magari anzi sicuramente non avranno nessun particolare riferimento a patologie mediche ma almeno vorrei potergli dare un nome è capire perché adesso sono così frequenti e perche sono involontari.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta può essere causata da contrazioni muscolari involontarie che possono riconoscere diverse cause, da quella ansiosa a possibili squilibri elettrolitici, in quest’ultimo caso è indicato il dosaggio degli elettroliti nel sangue (sodio, potassio, calcio, magnesio). Ovviamente queste sono solo alcune ipotesi a distanza, se il problema dovesse persistere sarebbe indicata una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Molto probabilmente é di tipo ansioso, ma per dare un disagio degli elettroliti necessito di una richiesta medica ? In ogni caso sono spasmi come le dicevo rari non molto frequenti del tipo 1/2 al gg! Quanto aspetto prima di pensare ad una visita neurologica?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata la bassa frequenza di questi episodi non mi preoccuperei più di tanto.
Il dosaggio degli elettroliti lo può prescrivere il medico curante o si può fare anche a pagamento.
Attenda un paio di settimane, poi è indicata la visita neurologica.

Cordialmente