Cefalea

Buona sera gentilissimi medici,volevo chiedere un vostro parere su un rm con mdc e tronco encefali Co con mdc.E'da circa 12 mesi che soffro di mal di testa è dopo svariate visite ho deciso di fare un rm di cui il responso è stato questo:multipli piccoli foci di aspecifica gliosi nella metà posteriore del centro semiovale destro,il resto tutto nella norma compreso il tronco......adesso la mia perplessità sono questi piccoli foci,anche se il neuro radiologo ha detto di non preoccuparmi come anche il neurologo.....voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha una diagnosi di emicrania? Ha avuto in passato attacchi emicranici violenti?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
No no mai,il neurologo mi ha detto che è una cefalea tensiva,ma i piccoli multipli foci di aspecifica gliosi sono preoccupanti?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una cefalea tensiva non può causare le alterazioni riscontrate alla RM, attacchi emicranici violenti invece sì, ecco spiegato perché Le avevo posto quelle domande.
Mi sentirei di tranquillizzarLa, come già hanno fatto il neurologo ed il neuroradiologo.
Peraltro il Collega, almeno così sembrerebbe, non ha nemmeno preso in considerazione un approfondimento del caso mediante esami diagnostici mirati.
Comunque tali "foci gliotici aspecifici" non hanno nessuna correlazione con la cefalea tensiva.
Potrebbe ripetere la RM a distanza di un anno.
In ogni caso stia tranquillo e non si faccia prendere dall’ansia e da paure immotivate.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio della risposta,quindi queste foci diciamo che non sono patologiche?
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
L ultima domanda,cosa intendeva x esami mirati,di che tipo?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per es. esami vascolari, riguardo la coagulazione del sangue, o cardiologici. Ma questo l’avrebbe dovuto decidere il neurologo.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ho già fatto quello della coagulazione ed era tutto apposto,l ho fatto i p.s,poi ho fatto un ecocardio ed un ecg sotto sforzo anche questi risultati nella norma......grazie x la disponibilità......
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quindi sono state escluse problematiche inerenti la coagulazione del sangue e forame ovale pervio?
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Si dottore,credo sia stress o non so più che fare,grazie x la sua disponibilità.....
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, stia tranquillo.

Buon fine settimana
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve dottore,intanto la ringrazio ancora,vivevo una delucidazione,ma queste gliosi possono essere pericolose?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le gliosi sono delle piccole cicatrici che il cervello produce per riparare piccoli danni avvenuti precedentemente, per cui, una volta formatisi, non hanno nessun significato clinico e non causano sintomi specifici, in definitiva non sono pericolose.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve dottor Ferraloro,ho eseguo un altra rm con mdc in un altro centro e il referto recita così:nell insula omolaterale immagine tipo angioma venoso,drenaggio venoso anomalo bene evidente dopo mdc endovena.Complesso ventricolare in asse nei limiti volumetrici.Piccole immagini iperintense nella sostanza bianca trigonale destra,il resto tutto nella norma.Ora mi chiedo,angioma venoso è pericoloso,il neuroradiologo mi ha detto di no e che anche la mia cefalea non dipende da questo.Non so cosa fare.Grazie
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo la non pericolosità dell'angioma venoso ma faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurochirurgo.
Confermo pure che non è la causa della cefalea tensiva.

Cordialmente
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve gentilissimo dottore,ieri sono stato dal neurochirurgo e anche lui mi ha confermato la bon pericolosità dell angioma venoso in quanto guardando le immagini mi ha detto che non c è rischio neanche di rottura......Menomale.Inoltre mi ha detto di cercare di curare l ansia e di stare tranquillo.Scusi il disturbo dottore.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nessun disturbo, La ringrazio per l’aggiornamento e mi fa piacere che il neurochirurgo Le abbia confermato la non pericolosità dell'angioma venoso.

Cordialità
[#17]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve dottore,io sono molto preoccupato xché questa cefalea negli ultimi 6 giorni si è ripresentata tantissimo.Dolore forte in più punti della testa,senso di peso,non passa con niente,ho fatto 2 mesi terapia con laroxil ma niente,secondo lei dovrei fare un altra rm?l ultima è stata fatta a gennaio 2018......Grazie e scusi il disturbo....
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

durante la terapia con laroxyl (dosaggio e durata?) ha avuto ugualmente mal di testa?

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Sinceramente un po' meno,cmq 10 gocce alla sera,secondo lei dovrei fare un altra rm,l ultima è stata a gennaio......grazie
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso sia necessaria un’altra RM, questa è più una Sua paura e la ricerca di rassicurazioni mediante un esame strumentale.

Cordialmente
[#21]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve dottore e buona domenica,la cefalea oggi mi sta ammazzando,soprattutto frontale,le volevo chiedere se in 8 mesi dall ultima rm potrebbe essersi formato qualcosa di grave?Tipo tumore....
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci perdere tumori cerebrali, forse è indicato un secondo parere neurologico presso un collega esperto in cefalee.

Cordialità