Gravidanza e probabile sciatica

Gent.mi dott

Scrivo a voi perché soffro di una scoliosi ad esse italica di 50gradi di inclinazione ho 30 anni e sono alla mia 2 gravidanza
Nella prima non ho avuto problemi importanti alla schiena piccoli doloretti ma niente di importante
Adesso sono alla mia seconda gravidanza alla 27 settimana e ho dei dolori bassa schiena nella zona sacro iliaca che mi impedisce di camminare
Quando cammino ho dei dolori pungenti nell alto gluteo sinistro e laterale della gamba
Sono così da una settimana e L altro ieri contattando la mia ginecologa mi ha prescritto dobetin 5000 per 5 gg
Oggi sono alla mia 3 puntura ma non noto miglioramenti
Quando inizierebbe a fare effetto !?
Sono davvero desolata
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara Signora,
il farmaco che le è stato prescritto, in effetti trova maggiore indicazione nelle forme di palese sofferenza nevritica che non mi pare di poter dedurre dal suo resoconto anamnestico. Ritengo che sia alquanto difficile che il fastidio che sta accusando, predisposto anche dall'alterazione statica del rachide e sostenuto dall'avanzato stato di gestazione, possa beneficiare della somministrazione di vitamina B12. Se a completamento del ciclo di terapia prescritto il disturbo dovesse ancora persistere, sarebbe opportuno porre un'esatta diagnosi per definire, col placet del ginecologo, una terapia appropriata.
Cordialmente auguri!

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta
In effetti sabato ho la visita dall ortopedico del Rizzoli che mi tiene in cura
Contattando la gine mi ha riferito che de questa sintomatologia non va via dovrò sottopormi a iniezioni intramuscolo di Bentelan 4mg x 4 gg
Ringrazio ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Già parliamo una lingua diversa.....
Auguri!
[#4]
dopo
Utente
Egr. dott Colangelo

Le scrivo per chiedere un ulteriore parere

Innanzitutto sabato mi sono sottoposta a visita ortopedica dalla quale si è riscontrata una GLUTALGIA
Il dott dice che questa può essere legata alle modifiche ormonali e fisiologiche della gravidanza e al problema comunque che c è di base

Ad ogni buon conto

Ho iniziato le iniezioni di Bentelan 4mg intramuscolo
Sono al 2 giorno
Ancora il dolore è presente e non da accenno al miglioramento

Entro quanto il cortisone fa effetto in questo caso ?
È consigliabile un assoluto riposo per aiutare la guarigione?
Questa glutalgia potrebbe non andare via con 4 iniezioni di Bentelan?

Grazie in anticipo per la sua disponibilità preziosa
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
concordo con l'impostazione diagnostica che ha ricevuto dall'Ortopedico e con la terapia prescritta, sulla cui prosecuzione naturalmente deve fare esclusivo riferimento al Suo Curante. Posso sicuramente dirle che non è consigliabile il riposo assoluto quanto la eccessiva sollecitazione meccanica della parte dolente.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dott colangelo

Approfitto ancora della sua disponibilità aggiornando sulla situazione e chiedendo un suo parere

Intanto sino a lunedì 23 luglio e dunque x 9 giorni mi sono sottoposta al Bentelan intramuscolo 4mg 1 volta die
La sintomatologia dolorosa e L impossibilità nel camminare è passata anche se resta qualche dolorino in sede di puntura e un po’ al fianco

Da martedì sono passata al dosaggio di 1,5 mg di Bentelan somministrato martedì e mercoledì

Adesso le chiedo per interrompere il trattamento definitivamente dopo le due somministrazioni da 1,5 fatte per 2 giorni posso fare altre due a giorni alterni per scalare e interrompere definitivamente il farmaco ??

Grazie mille
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Mia cara concittadina,
il consulto online non consente in alcun modo, per motivi deontologici di rispetto del collega curante e per ovvi motivi di responsabilità medico-legale, di interferire su terapie prescritte da altri medici. Infatti, è necessario conoscere personalmente il paziente ed averlo visitato per dare consigli terapeutici (prescrizioni o modifiche di posologia).
Cordialmente