Attacchi di panico o qualcosa di più grave?

Salve a tutti gentili Dottori.
Scrivo in merito a degli eventi che si sono verificati saltuariamente da (circa) Novembre ad oggi e mi piacerebbe avere un'opinione da voi;
Nell'arco di questi mesi è capitato che avvertissi una sensazione molto particolare, che istintivamente ho ricondotto ad un attacco di panico, dato il fatto che sono un soggetto un po' ipocondriaco, ma ci terrei a spiegare i sintomi per provare ad avere più chiarezza: in sostanza, avverto come un'otturazione uditiva, seguita da una forte sensazione di confusione che, dalla prima volta (novembre) che si è presentato questo fenomeno, è accompagnata da un istintivo/inconscio controllo del battito sul collo (nel senso che porto le dita in sede per verificarlo) ed infine aumento di velocità del battito.
Il tutto dura 30 secondi al massimo, comunque sempre meno di un minuto. Terminato passa tutto, se non che le mie preoccupazioni si fanno largo.
Aggiungo anche che ho il naso perennemente otturato, un giorno una narice e un giorno un'altra (più di 2 mesi) , nonostante il medico mi abbia prescritto una cura per escludere un fattore allergico (Cortisone spray, ed antistaminici).
Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.
Buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli episodi che riferisce sembrerebbero di origine ansiosa, infatti la tipologia e la loro durata non sono indicative di particolari malattie neurologiche.
Può comunque effettuare una visita neurologica che se negativa la indirizzerebbe sul versante psichico del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celerità della risposta.
Mi sento molto più tranquillo, buona giornata.
Simone
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana