Parestesia

Salve,
Avrei bisogno di un vostro consulto. Frequentemente soffro di parestesie o formicolio agli arti superiori e inferiori in ambedue i lati. Ma spesso si manifestano agli arti inferiori. Mi capita soprattutto in condizioni di riposo oppure in posizione seduta, e si manifestano da un bel po' di mesi. Vorrei sapere a cosa è dovuto? Se è una cosa grave? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le parestesie agli arti possono riconoscere diverse cause, tra le più frequenti Le ricordo problematiche alla colonna vertebrale, in particolare dei tratti cervicale e lombosacrale, posture prolungate con compressione di tronchi nervosi e condizioni psicosomatiche, poi ovviamente ci sono anche altre cause meno frequenti statisticamente.
La prima cosa da fare è una visita dal medico curante per avere un primo parere diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico curante mi ha detto di fare una radiografia ma sentendo il parere di un altro medico mi ha consigliato che è meglio evitarla per le troppe radiazioni. Io ho da molto tempo una leggera cifosi. Quindi quest'ultimo mi ha consigliato un prelievo di sangue e in più una visita da lui stesso. Le altre cause meno frequenti quali possono essere? Sono gravi?
La ringrazio per la tempestività della risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è questa la sede per elencare tutte le cause di un sintomo, comunque possono essere anche condizioni non importanti, non gravi.
In alternativa alla radiografia potrebbe effettuare una RM della colonna vertebrale, esame questo privo di radiazioni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla. Anche una visita neurologica può essere utile.

Buona giornata