Paralisi del sonno

Buongiorno,
Ho 32 anni ed ho problemi dalla nascita, sono un mielomeningocele.
Da circa 4 anni soffro di paralisi del sonno, capita una volta al mese più o meno. Vi chiedo se sia il caso di fare alcuni accertamenti.
Ultimamente ho fatto RMN CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO. Tutto nella norma.

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le paralisi da sonno sono condizioni assolutamente benigne che però fanno spaventare i soggetti in cui si manifestano soprattutto per la sensazione di un blocco della respirazione, cosa che invece non avviene continuando questa a svolgersi regolarmente.
L’esito negativo della RM encefalica è già rassicurante.
Questa diagnosi è stata fatta da un medico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si, dai neurochirurghi che mi seguono, ma non ne ho mai parlato con loro di questo fenomeno che mi è accaduto. Sia il caso fare un EEG?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non comprendo una cosa, se la diagnosi di paralisi da sonno è stata fatta dai neurochirurghi che La seguono è normale che ne abbia parlato o probabilmente si è creato un equivoco in questo consulto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno gentile Dott,

Non ci siamo capiti, la diagnosi di paralisi da sonno, non è mai stata fata dai neurochirurghi che mi seguono, ma soltanto per la patologia di base,che è quella di Mielomeningocele. Faccio RMN e RX ogni anno , per controllare shunt peritoneale, E SISTEMA DERIVATIVO. Ora volevo sapere se devo frare qualcosa tipo EEG per la paralisi da sonno.

Cordialmente.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

perfetto, adesso è tutto chiaro, mi scusi se non riuscivo a capire bene il significato.
Non avendo una diagnosi medica riguardo la paralisi da sonno, è consigliabile rivolgersi ad un centro di medicina del sonno dove probabilmente verrà sottoposto a polisonnografia, un esame che comprende anche l’EEG.

Cordiali saluti e buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Grazie, si figuri, buona domenica a lei.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata