Pressione alla tempia sinistra.

Salve gentilissimi medici, è da stamane che avverto una pressione alla tempia sinistra. Muovendo la mascella, al tatto ho notato che la pressione è localizzata dove si muovono i muscoli nel momento di apertura e chiusura della bocca.

Quale può essere la causa?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base alle modalità d’insorgenza si potrebbe pensare un problema dell’articolazione temporo-mandibolare. Un primo parere potrebbe darlo il Suo medico curante a cui La invito in primis a rivolgersi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Ferraloro, innanzitutto le faccio un complimento per la sua professionalità. Per articolazione temporo-mandibolare viene inteso anche un pò bruxismo? ( visto che tempo fa ero in un periodo abbastanza stressante e di mattina avevo sempre una pressione ad entrambe le tempie).
Dottore mi scusi ma come mai è localizzata soltanto ad una tempia e non ad entrambe?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, il bruxismo è spesso indipendente da eventuali disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare.
Perché unilaterale? Perché se venisse confermata questa ipotesi è possibile che il problema sia solo da un lato.
Le ripeto, è solo un’ipotesi a distanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va bene Egregio Dottore, se persiste provvederò come da lei consigliato, la ringrazio.
Arrivederci buon proseguo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata