Miopatia e cpk

Vorrei porre due domande Spero uno specialista possa rispondere elencando in linea di massima tali cose e rispondendo in modo negativo o positivo,no con un semplice tutto può o non può essere.
Vi ringrazio anticipatamente per la Cortese e gentile risposta.

È possibile avere la distrofia dei cingoli scapolare con CPK normale?

Che tipo di miopatie è distrofie hanno il CPK normale?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
avendo compreso la verosimile ansia che si cela dietro le sue domande, per altro pertinenti, le rispondo nell'intento di tranquillizzarla.
La diagnosi di distrofia muscolare è anamnestica, clinica, genetica, laboratoristica e strumentale. Quindi, abbastanza complessa. Fra le indagini di laboratorio, vi è anche la ricerca della creatin-fosfo-chinasi (CPK) che se è aumentata non sempre indica miopatia, e comunque anche se è normale non si esclude la miopatia.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it