Coscia addormentata

Buongiorno,
Avevo già posto questa domanda pochi giorni fa, ma non riesco a trovare il messaggio per replicare.
Mi trovo in un altro situazione un po' strana nel senso che mi accorgo che quando dormo poggiata sul fianco destro mi ritrovo la parte esterna della coscia addormentata.
Ho una postura assolutamente scorretta, ho il vizio di sedermi mettendo sempre gamba destra sotto la sinistra e di stare tutta storta, ma questa situazione mi sta facendo preoccupare anche perché è capitato anche mentre guardavo tranquillamente la TV sdraiata sul fianco destro e nel giro di poco tempo.
Ho notato di avere pure un fastidi che mi parte dalla parte bassissima della schienata e si irradia lungo il gluteo destro.
Cosa potrebbe essere? Potrebbe trattarsi di una malattia neurologica importante ?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il disturbo si manifesta soltanto in seguito a determinate posture e si risolve col movimento non c’è nulla di preoccupante, è causato dalla compressione di nervi periferici.
Il fastidio invece che parte dalla schiena e s'irradia sul gluteo è possibile che sia causato da problematiche alla colonna lombosacrale.
È utile indagare pertanto questo tratto della colonna vertebrale mediante esami diagnostici, per es. una RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Il fastidio e l'intorpidimento terminano appena cambio posizione.
Ciò capitava anche lo scorso anno, ma dopo qualche tempo non si è più manifestato, per questo ho timore che si possa trattare dell'insorgere di una malattia quale sclerosi.
Cordiali saluti e grazie per la Sua gentile risposta
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Non può esserci un nesso fra questo fastidio lungo il gluteo e la coscia ?
Ho anche letto che questi possono essere i primi sintomi di SM.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Una sintomatologia che varia secondo la posizione non è da SM, stia tranquilla.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Caro Dottore,
La contatto nuovamente perché oltre all'insorgere della gamba addormentata (che capita in base alla posizione che assumo ) mi capita un'altra cosa, cioè di svegliarmi al mattino con il padiglione auricolare addormentato dell'orecchio dex.
Questo succede quando dormo sul fianco e quindi appoggio tale orecchio al cuscino (un dolore simile accadde quando capitò di dormire con l'orecchio piegato ma non è questo il caso ).
Quando cambio posizione questo intorpidimento passa, ma resta per qualche minuto l'orecchio dolorante e caldo.
Cosa potrebbe essere?
Ci può essere un nesso con la gamba addormentata?
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non c’è alcun nesso diretto col problema alla gamba ma il meccanismo d’insorgenza è simile, cioè la compressione del padiglione auricolare durante il sonno, nulla di preoccupante.

Cordialità