Cisti della pineale

Ho fatto una risonanza magnetica dell’encefalo per un recente trauma cranico ed è uscita una minuta cisti della pineale di 0,5 cm circa. Soffro di frequenti mal di testa. Cos’è questa cisti? Devo preoccuparmi?
I mal di testa possono essere legati alla cisti?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cisti della ghiandola pineale non sono rare e molto spesso rappresentano un riscontro occasionale in una RM encefalica effettuata per altri motivi, come nel Suo caso.
Stia tranquillo perché le dimensioni sono tali da non causare nessuna sintomatologia, nemmeno il mal di testa che riferisce.
Infatti nella stragrande maggioranza dei casi tali cisti sono asintomatiche, solo se di grandi dimensioni possono diventare sintomatiche.
È consigliabile tra alcuni mesi-un anno un controllo RM per vedere l’eventuale evoluzione delle dimensioni che di solito non tendono ad aumentare.
Faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo che l'ha richiesto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro