Rigidità arti inferiori

Buongiorno.
Sono una ragazza di 31 anni che ha sempre praticato sport e senza problemi di salute.
Da un mese sento una grande pesantezza alle gambe e in particolare a livello del quadricipite e soprattutto la sera, del polpaccio.
Non credo di avere un reale calo della forza nelle gambe sotto sforzo.
Non noto particolari formicolii o dolore, solo una sensazione di gambe rigide e pesanti.
Gli esami del sangue sono sempre stati a posto, tranne un alta positività agli ana (1:640) da anni ma senza una sintomatologia specifica.
A seguito di questa situazione ho effettuato tutti gli esami del sangue, che mi sono stati indicati da un reumatologo, e sono risultati positivi.
Il mio medico di famiglia dice di non preoccuparmi, che non è nulla, ma io conosco il mio fisico e non lo trovo normale.
Ho sempre preso la pillola anticoncezionale ma da febbraio sono passata all'anello anticoncezionale. Non so se possa essere conseguenza di quello.
Io sono molto ansiosa e temo sia una malattia neuro muscolare, tipo sclerosi multipla.
Possono essere sintomi associati a tali patologia?
È consigliata una visita neurologica anche se il mio medico ritiene non sia necessario nessun approfondimento?
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
ad essere onesti, con la premessa che lei abbia un elevato tasso di anticorpi anti-nucleo e positività ai test reumatologici, non credo che il disturbo da lei riferito nel suo resoconto anamnestico possa essere inquadrato nel contesto di una malattia neuro-degenerativa. Non si faccia prendere dall'ansia e ricordi che in medicina non è mai corretto mettere insieme più cause (...pluralitas non est ponenda, si è sempre detto). Tuttavia, l'esame che le suggerisco di effettuare è l'elettromiografia agli arti inferiori.
Quando lo avrà eseguito me ne comunichi l'esito (se vuole anche con mail).
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta tempestiva.
Le chiedo scusa ma ho scritto male, sono risultati positivi gli ana ma negativi tutti gli altri parametri.
Comunque sicuramente sono molto ansiosa, ma chiederò al medico un impegnativa per l elettromiografia.
La ringrazio nuovamente e le comunicherò l esito.