Forte dolore alla testa

Buongiorno,
vi scrivo per trovare una spiegazione ai miei sintomi, nella speranza che possiate aiutarmi.
è da un po' di tempo, (circa 2/3 anni, è iniziato tutto durante il percorso di studi universitario) che accuso, forti mal di testa.
Vi spiego la sintomatologia: il dolore parte dal collo, è come se mi sentissi i nervi del collo tirare, si irradia in tutta la testa, a volte localizzandosi a destra o a sinistra e comprendendo anche l'occhio. Questi dolori sono davvero invalidanti, tanto che faccio fatica, nella fase acuta, anche ad alzarmi dal letto. Quando mi vengono questi attacchi durano circa 2/3 giorni e a volte mi sono affidata direttamente a punture di Toradol. L'ultimo attacco risale a 2 giorni fa, esasperato anche da una violenta febbre dovuta ad un'influenza.
Sono stata anche da un fisiatra e mi ha detto che probabilmente è cefalea o cervicale dovuta alla scorretta postura del collo che assumo mentre studio e sono al pc.
Ora mi chiedo, come posso bene individuare cosa ho? Una cefalea o cervicale portano tutti questi sintomi? Come posso trattare gli attacchi?
Spero possiate aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dolore che riferisce sembrerebbe di tipo emicranico, dico "sembrerebbe" perché non presenta tutte le caratteristiche del dolore emicranico. Per una diagnosi corretta deve effettuare una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici qualora il collega lo ritenesse opportuno.
Se gli attacchi sono superiori a 2-3 al mese è indicata una terapia di prevenzione previa corretta diagnosi e se possibile.
Mi pare di capire che l’antidolorifico che utilizza sia efficace.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Ferraloro, la ringrazio per la tempestiva risposta.
Fortunatamente gli attacchi non sono così ripetuti. Ultimamente ne avrò accusati 3/4 in 6/8 mesi.
Come mi ha consigliato lei cercherò di mettermi in contatto con un neurologo, soprattutto per capire che medicinale specifico usare in quelle circostanze.
L'antidolorifico che uso è si efficace, anche se riscontro effetti migliori con Dicloreum per 3 giorni.
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.