Cervicale

Salve dottori, sono un ragazzo di 20 anni
3 giorni fa un mio amico mi ha dato una spallata. Finendo in avanti, il mio collo ha fatto un movimento brusco. Un'oretta dopo ho avvertito un po' di giramento di testa e lieve dolore alla parte posteriore del collo. Il giorno dopo il giramento di testa era passato, ma il dolore persisteva. Al pronto soccorso mi hanno detto si tratta di contrattura. Oggi continuo a sentire dolore che si irradia fino alla spalla e fino alla testa. Cosa può essere? Su internet leggevo di colpo di frusta e che un'eventuale frattura di vertebre c1 e c2 potrebbe portare alla morte, è possibile. Sono un tipo abbastanza ansioso. Grazie della risposta e buona giornata.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro giovane,
Piuttosto che fare queste ipotesi fantasiose (con una frattura di C1-C2 saresti già in uno stato neurologico gravissimo) aspetta qualche giorno e vedrai che la contrattura passerà da sola. Se così non dovesse essere, recati nuovamente al Pronto Soccorso. È controlla la tua ansia immotivata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la rapidità e la disponibilità. Lei crede che questi dolori (mal di testa, dolore che scende fino alla spalla) siano da attribuire alla contrattura o ci sia effettivamente bisogno di lastre per controllare? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Da come hai descritto l’evento traumatico non può che trattarsi di una contrattura.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, un'ultima cosa.
Mi rendo conto che la diagnosi online sia approssimativa, ma le chiedo: lei escludebbe l'ipotesi frattura? Nel senso, la spallata e il successivo movimento non sono in grado di portare una frattura? Sinceramente è la cosa che mi preoccupa di più, data la sensibilità del punto e il fatto che al pronto soccorso non mi abbiano fatto lastre o altro.
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se vuoi la tranquillità fai una Rx del rachide cervicale