Strani sintomi da oltre una settimana,sclerosi multipla?

salve a tutti,da venerdi scorso sto notando una debolezza alle gambe(in particolare a quella destra) e anche al braccio destro,e in tutto il corpo in particolare sulle gambe sento dei fastidiosi formicolii,premetto che ad agosto dello scorso anno ebbi gli stessi sintomi accompagnati da vertigini,senso di sbandamento,nausea,e capogiri,stavo per svenire praticamente e mi recai immediatamente all'ospedale perche avevo questi sintomi da tre giorni e continuavano a peggiorare,feci la tac la radiografia e le analisi del sangue ma fu tutto sulla norma,(la tac non aveva riscontrato ne lesioni cerebrali,ne lesioni ischemiche,)e l'infermiere mi ha detto che si trattava di un attacco d'ansia e che fra qualche giorno sarebbe passato(e fortunatamente è stato così) ora a distanza di un'anno si sono ripetuti gli stessi sintomi,solo che gli unici che sono rimasti permanenti da una settimana sono i formicolii e la debolezza a gambe e mani,mi sono recato lunedi dal mio medico di fiducia dicendomi che potrebbe trattarsi di ansia e mi ha prescritto degli integratori alle erbe ma sembra che non abbiano fatto effetto su i miei sintomi,infatti se gli integratori non avrebbero funzionato il mio medico mi ha raccomandato di tornare da lui per prendere una visita da un neurologo,ma la cosa che mi mette fortemente in ansia e che parecchi di questi sintomi fra quelli che ho avuto e che ho ancora riscontrano con la sclerosi multipla...sapreste dirmi qualcosa a riguardo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile dare un parere attendibile senza una valutazione diretta.
L’ipotesi ansiosa è possibile anche se non ha avuto benefici dagli integratori che sta assumendo (non sempre questa categoria di farmaci è efficace) ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto effettuare un’accurata visita neurologica ed eventuali esami diagnostici mirati qualora il collega lo ritenesse opportuno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta,ma quindi dei disturbi d'ansia e lo stress possono causare dei dolori e delle debolezze fisiche in varie parti del corpo insieme ai formicolii? (premetto che da qualche anno soffro anche di forte stress)
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente un disturbo d’ansia può causare qualsiasi sintomo, solo che prima si devono escludere altre condizioni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
scusi dottore ma circa un'ora fa ho cominciato ad avvertire un peggioramento del dolore alle gambe e ho cominciato a vedere dei "flash" nel campo visivo,mi consiglia di andare direttamente all'ospedale domani?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se i sintomi descritti regrediscono faccia la visita neurologica altrimenti si rechi in ospedale.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottore questa mattina come mi sono alzato dal letto ho notato che il dolore alle gambe sembra essere sparito ho solo un po di debolezza alla gamba destra,ho notato che entrambe le gambe cominciano a farmi male sempre la sera verso le 22,inoltre da circa un'ora sto notando una debolezza alla mano sinistra...