Che tipo di insonnia è la mia

Sono Anna ho 39 anni e chiedo delucidazioni per un disturbo del sonno che mi sta distruggendo. Vengo da un periodo di forte stress...all'improvviso ho iniziato, dall'oggi al domani, a non dormire più. La prima notte l'ho trascorsa totalmente in bianco con brividi di freddo alle gambe......e un dormiveglia molto "affollato", notti in cui sono crollata per 5 ore e notti invece in cui non ho dormito un minuto, poi dieci minuti....poi sei ore...sempre con un dormiveglia agitato.....nemmeno qualche aiuto è stato prezioso,....in quanto le prime notti di aiuto le ho trascorse in bianco, per poi crollare 4 ore, per poi arrivare a 2 e poi 0...... che tipo di insonnia è la mia? inizio a preoccuparmi. Più che altro non comprendo perché nemmeno gli aiuti mi "aiutino"

Anna
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
è molto evidente che la causa disturbante il regolare andamento del suo sonno debba essere individuata nel periodo di stress che sta attraversando. La reazione ai fattori stressanti induce comportamenti di ansia o slatentizza condizioni latenti di depressione. Questa è la causa principale della dissonnia. Può avere una panoramica più vasta su questo argomento leggendo il mio articolo di cui le accludo il link:
https://www.medicitalia.it/blog/neurologia/7757-perche-il-depresso-non-dorme-bene.html
Il consiglio è che si rivolga ad un Neurologo/Psichiatra per essere indirizzata verso una terapia appropriata, evitando possibilmente il fai-da-te.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
In primis la ringrazio per la risposta. Si io soffro di un disturbo di ansia....ma la situazione del sonno non migliora...anzi....da quando ho iniziato la cura cioe 10 giorni fa ho trascorso anche molti notti in bianco...ed il pensiero va a brutte malattie come insonnia fatale..