Elettroencefalogramma

Buongiorno..vorrei sapere se da un elettroencefalogramma si può vedere se si ha un tumore al cervello..so che la RM è più approfondita..ma eventualmente si può scoprire anche da un elettroencefalogramma?
E cos'altro si può vedere realmente?
Grazie per la risposta..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EEG può darci delle informazioni aspecifiche riguardo alcune patologie, nel senso può informarci che ci potrebbe essere qualcosa che non va e che poi deve essere studiata mediante RM.
Nella pratica clinica ambulatoriale l’effettiva utilità risiede nel campo delle epilessie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi per escludere del tutto un tumore,sarebbe meglio fare una RM piuttosto che un Elettroencefalogramma?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, in questi casi la RM encefalica è l’esame più indicato, l’EEG è inutile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Ferraloro..
Le auguro un buon pomeriggio
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon pomeriggio anche a Lei