Consulto tac

Salve, ieri alle 21 e 39 arrivo in ospedale dopo 2 giorni di mal di testa fronto parietale, avevo la parte destra intorpidita, l'occhio mi tremava, e metà viso non lo sentivo più. Mi fanno tac senza contrasto, e svrivono quanto segue:
-esami eseguiti con tecnica spirale multistrato, in condizione di baze, in regime d'urgenza.
- Non evidenti emorragie intra e extra assiali in atto.
- sistema ventricolare nei limiti per morfologia e dimensioni, in asse.
-spazi liquoralu pericefalici di normale ampiezza.
- eventuale approfondimento diagnostico secondo giudizio specialistico.
Dimissioni per nevralgia del trigemino con consigliata visita odontoiatrica. Cura: tachipirina da 1000 mattina e sera per 4 giorni. Che vuol dire nevralgia trigemino?
Su google mi porta sclerosi e tumore. Non voglio avere paura
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto la TC ha dato esito negativo e questa è già un’ottima notizia.
"Nevralgia del trigemino" significa in senso letterale 'dolore causato dal nervo trigemino". La maggioranza delle nevralgie trigeminali è primaria, cioè non secondaria a patologie cerebrali, spesso in questi casi è causata da un conflitto neuro-vascolare cioè un vaso può venire a contatto con una parte del nervo e causare leggera compressione. Questa situazione non è di solito rilevabile alla TC, Le consiglio pertanto un approfondimento diagnostico mediante una RM encefalica con sequenze angiografiche e una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La aito dicendo che non ho mai sofferto di cefalee o mal di testa, però ho un problema alla mandibola da un sacco di tempo, sono disturbi chiamati dal dentista di malocclusione della mandibola. Può essere la causa scatenante?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, può essere la causa scatenante ma deve essere valutata da uno gnatologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie di tutto. Un saluto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Dottore buonasera, visita dallo gnatologo fatta, mi ha fatto eseguire ortopanoramica e rx cranio, referto:
Segni di sinusopatia mascellare bilaterale, ipertrofia dei turbinati, ottavi inclusi e in disodontiasi.
Può essere quel dolore al viso e alla testa essere questa sinusopatia mascellare e non nevralgia del trigemino?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente può starci, ovviamente il medico ha avuto il vantaggio di visitarLa.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Settimana prossima avrò l risonanza magnetica, spero mi riaiuterà come sempre. Saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, stia tranquilla, sempre nell’ambito di un consulto a distanza.

Buon fine settimana
[#10]
dopo
Utente
Premetto che non ho nessun problema agli arti o alle braccia, ma da ieri ho un formicolio sul labbro destro diciamo quasi sulla guancia, dura 10 min poi se ne va e se massaggio se ne va subito, e ho questo spasmo continuo alla palpebra destra, mi devo preoccupare per la sclerosi che mi perseguita?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci perdere la SM e stia tranquilla.
Il sintomo riferito con le modalità di regressione che scrive non è indicativo di SM.

Cordiali saluti