Morbo di parkinson

Salve, mia nonna ha la malattia dal 2009.
Prendeva Sirio e sembrava funzionare abbastanza, poi non essendo disponibile ora prende Madopar.
Oltre a questi ne prende altri in combinazione.
Purtroppo ora si blocca e quando cammina inciampa spesso, di sera peggiora e ha dolori.
Volevo sapere se la malattia peggiora a prescindere oppure é colpa del farmaco..
Non esistono alternative con lo stesso principio del sirio ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

purtroppo la malattia di Parkinson ha un decorso progressivo e i farmaci possono solo rallentarlo ma non arrestarlo.
Nello stesso tempo è pure possibile che la sostituzione di Sirio con Madopar abbia causato qualche scompenso dovuto ad un diverso assorbimento del secondo farmaco e talvolta alla sua biodisponibilità irregolare, sempre che la dose di levodopa sia equivalente tra i due farmaci.
Le ricordo che la melevodopa, principio attivo del Sirio, si trasforma in levodopa, principio attivo del madopar per cui alla fine è sempre quest’ultima ad agire farmacologicamente.
Ne ha parlato col neurologo che segue la Nonna? Età?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
72 anni.
Si abbiamo parlato, dice che deve modificare la dose credo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti potrebbe essere un problema di dosaggio dei farmaci ma non si esclude il decorso naturale della malattia.

Cordialmente