Eventuale sostituzione antidepressivo

Gentili medici,

stamane ho consultato telefonicamente lo specialista che mi segue, per aggiornarlo sugli effetti della terapia prescritta. Come scritto in precedenza, mi ha indicato di aumentare il dosaggio del Citalopram perché persistevano delle sintomatologie ansiose, seppure in misura minore rispetto ad inizio trattamento. Ho fatto presente che per ora permangono tali disturbi, ma come ribadito da lui, è presto per fare bilanci. Ho espresso il timore che il citalopram non funzioni del tutto, al che comunque mi ha rassicurato che se pure dovesse essere ci sono altri farmaci. Nel caso, da valutare tra alcune settimane, potremmo introdurre con gradualità
l'escitalopram, visto che tollero bene il citalopram, che è molto simile. Comunque al momento il problema non si pone, ne parleremo alla prossima visita.
Mi è rimasto solo un dubbio, nel caso si passi da una farmaco ad un altro ho letto che è buona prassi procedere gradualmente per evitare effetti indesiderati.
Vorrei soltanto chiedere se ci siano rischi particolari in tali passaggi.
Vi ringrazio per la vostra consueta disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sostituzione di un antidepressivo con un altro non causa particolari rischi se fatta in modo corretto, a maggior ragione che nel Suo caso in cui tale sostituzione avviene tra due farmaci della stessa classe.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata