Emicrania con crisi aura e assunzione della pillola

Buonasera
Essendo sabato sera e non potendo telefonare al mio medico provo a chiedere un consulto.. anche se so che i tempi di accettazione sono un po lunghi.
Assumo la pillola anticoncezionale da tre anni e mezzo. A settembre ho avuto una crisi di emicrania con aura, questa è durata circa 20 minuti e mi ha lasciato pochissimo mal di testa (un leggero fastidio a un emilato della testa). Oggi ho avuto un altra crisi in cui l'aura è stata abbastanza fastidiosa, durata circa 15 minuti e con pochissimo mal di testa (avevo assunto 10 gocce di aulin).
Ora la mia domanda è questa... devo preoccuparmi e devo interrompere la pillola? Le mie crisi di emicrania sono iniziate nella pubertà e il neurologo che mi aveva visitata le aveva attribuite al cambio ormonale di questo periodo. Nella mia vita avrò avuto un totale di circa dieci crisi non di più, e prima di settembre erano parecchi anni che non ne avevo. Grazie mille spero in una risposta siccome sono un po preoccupata, sono una persona ansiosa e in questo periodo anche molto stressata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
è normale l'esordio dell'emicrania con aura durante la pubertà, il picco delle crisi si presenta nella seconda e terza decade di vita. Il fatto che ha avuto nel passato pochi attacchi è pure normale del decorso di questa emicrania, così come è nella norma che possano esserci periodi di remissione molto lunghi, di anni, seguiti poi da attacchi raggruppati in un breve periodo di tempo. Questo è pure il suo caso. Però è pure frequente l'accentuazione delle crisi durante l'assunzione di contraccettivi orali. Quindi nel suo caso potrebbe trattarsi della storia naturale dell'emicrania con aura però accentuata dall'uso di anticoncezionali orali. Se gli attacchi dovessero persistere ravvicinati o più accentuati le consiglierei la sospensione della pillola.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Vorrei sapere cosa intende per attacchi ravvicinati: quale frequenza posso considerare fuori dalla norma?
Inoltre se continuo a prendere la pillola e aspetto dunque di vedere se si presentano altri attacchi corro qualche rischio in particolare?
La ringrazio della risposta e le auguro una buona domenica.

Alice Zanier
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Getile Alice,
per l'emicrania con aura non c'è una norma. Come le ho detto gli attacchi possono essere assenti per anni e poi raggrupparsi anche 2-3 in una settimana per poi allontanarsi nuovamente. E' stato visto un lieve aumento del rischio di problemi vascolari cerebrali con l'emicrania con aura e l'assunzione di contraccettivi orali ma bisogna dire pure che il rischio è connesso pure all'ipertensione, al fumo, al diabete, ad aumento di colesterolo, fattori di rischio, questi, comuni in tutta la popolazione.
Cordialmente
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Alice,
ho dimenticato di dirle che se gli attacchi dovessero presentarsi in numero di 4-5 l'anno le consiglierei di sospendere il contraccettivo orale.
Saluti