Sbandamenti e Vertigini

Buongiorno a tutti.
Sono un uomo di 29 anni e da circa 4 mesi soffro di una sensazione di sbandamento permanente, come di essere su una barca con il mare agitato, e in rare volte, avverto forti capogiri. Sensazione che peggiora quando ad esempio sono tra gli scaffali di un supermercato oppure quando ricevo stimoli visivi ad ampio spettro come lo scorrere di un fiume, nuvole che si muovono, folla in movimento, traffico di automobili.
Questa Sensazione mi abbandona solo per pochi minuti durante il giorno, apparentemente in un modo del tutto casuale.
Non si rilevano ulteriori sintomi.

Mi sono quindi sottoposto a svariate visite: cardiologica, otorinolaringoiatrica, oculistica, tutti con esiti negativi.

A seguito del sintomo ho contattato un neurologo il quale, dopo avermi sottoposto alla classica visita senza trovare nessun tipo di problema, mi ha prescritto una RM encefalica angiografica che ha riportato come referto un’unica e sola sfumata e focale area di gliosi di circa 8mm, a livello del peduncolo cerebellare medio di destra, ed eziologia non sicuramente tipizzabile .
Inoltre, dopo somministrazione di gadolinio non si sono documentati enhancement patologici.

Il mio neurologo mi ha consigliato di eseguire un’altra RM questa volta midollare che ha dato come esito :

In sede cervicale abolita la fisiologica lordosi, lieve bulgins a sede mediana.

In sede dorsale, tra D11 e D12, protrusione discale mediana paramediana, in disco moderatamente disidratato.

Tutto il resto risulta nella norma, non risultano altre aree gliotiche e in particolare è risultato normale il segnale del cono midollare sia nelle sequenze di base che dopo somministrazione di gadolinio.

Il Medico mi ha detto di stare tranquillo e mi ha prescritto il Levobren per gli sbandamenti ma non credo che stia facendo effetto.

Sono disperato, la sensazione di sbandamento non è invalidante ma è veramente fastidiosa portarla addosso per tutti questi mesi. Inoltre credo di soffrire di ansia e attacchi di panico, molto probabilmente causati dagli sbandamenti e dalla paura che possano diventare più forti.

Secondo il vostro parere, a seguito delle RM encefalica e midollare, converrebbe prendere appuntamento da un fisioterapista per i Bulgings e la Protrusione discale o archiviare tutto come disturbi psicologici e contattare uno psichiatra?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le due visite, fisiatrica e psichiatrica, non sono incompatibili.
Lei, mi pare capire, soffre molto di più la sensazione di sbandamento per cui la visita psichiatrica la riterrei prioritaria ma attenzionerei anche il problema vertebrale rivolgendomi ad un fisiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, Dottore.

Secondo la sua esperienza, e i suddetti esiti radiologici, ha senso dare ulteriore peso alla questione neurologica magari consultando un secondo Neurologo a proposito di quella gliosi oppure procedo senza indugi con il prendere un appuntamento con psichiatra e fisiatra?

Grazie ancora per il tempo concessomi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una gliosi isolata di solito non ha significato clinico, potrebbe eventualmente, se consigliato dal neurologo, ripetere la RM a distanza di tempo (6 mesi-un anno).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la celere risposta.
Procederò come mi ha consigliato contattando un fisiatra e uno psichiatra. A tal proposito avrebbe da consigliarmi qualcuno nel sud della Puglia?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi dispiace ma non conosco nessuno in quella zona.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Mille grazie ugualmente.
Non mancherò di aggiornarVi.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata