Problemi di memoria e di lucidità

Piacere, uso l'account di mio fratello, ho 16 anni e sono nella fase della pubertà.
E' già da un anno ho dei cali di memoria, non riesco a memorizzare bene le informazioni che leggo o che mi dicono; trovo difficolta a mantenere la concentrazione e molte volte ho dei cali di lucidità, sento la testa offuscata, mi stanco più facilmente e molte volte volte mi sento disorientato, non riuscendo a percepire bene lo spazio e gli oggetti che mi stanno attorno.
Ho difficolta nel parlare, infatti prima parlavo in modo sciolto, ora mi inceppo con le parole e molte volte mi blocco senza riuscire a trovare il vocabolo subito.
Nella mia sapienza credo sia dovuto alla mancanza di ferro o all'anemia.
Nelle analisi del sangue mi sono stati rivelati i globuli rossi più piccoli della media, ma è una fattore genetico, infatti anche mia mamma li ha così.
Tramite analisi mi sono accertato che non sono portatore di anemia mediterranea.
Tutto ciò è iniziato circa un anno fa, in coincidenza con una sbronza; però non so se è solo un caso o è dovuto a ciò.
Vorrei sapere se è dovuto alla mancanza di sostanze nel sangue o nell'organismo, o se ho il cercello completamente bruciato( anche se non fo uso di droge pesanti; e la cosa mi sembra alquanto strana ).
Per favore potreste consigliarmi metodi e quali analisi devo fare per risolvere questo problema??
P.S non ne ho ancora parlato con i mia perchè ho paura di preoccuparli, e prima vorrei avere un consiglio da voi esperti.

coridali saluti
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

Ho risposto in altre occasioni a domande simili, affermando che i disturbi di memoria nei soggetti giovani possono dipendono da disattenzione e sono accentuati da problemi d'ansia o disturbi depressivi.
In ogni caso è importante un esame obiettivo generale e neurologico con somministrazione di alcuni tests neuropsicologici e psicodiagnostici; utile inoltre un esame del sangue completo che comprenda diversi parametri tra i quali TSH, FT3, FT4, Vit. B12, acido folico, emocromo, sideremia, elettroliti, VES, TAS, ecc. ed eventuali indagini strumentali.
Da quanto detto consiglierei di parlare del problema con il tuo medico di base o con un neurologo.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
ma sei la fase depressiva non la sento, anzi in questo momento sono felice.
qualche miglioramento minimo c'è stato, anche se i problemi persistono, ci possono essere altre cause?
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

La depressione non è l'unica possibilità.
Ho già indicato l'importanza di un esame completo del sangue ed una valutazione neurologica per individuare eventuali cause del disturbo.
Cordiali saluti ed auguri.