Acufene cronico

Buonasera,
sono una donna di 43 anni in buona salute.
Da ormani circa 3 anni soffro quotidianamente di acufene (non particolarmente fastidioso).
Ho una specie di ronzio ritmico che sento la sera quando vado a letto oppure durante la giornata solo se faccio degli sforzi o abbasso la testa.

Ho fatto:
- visita otorino
- visita neurologica
- risonanza encefalo senza contrasto
- risonanza massiccio facciale per articolazioni temporo- mandibolari

Niente ha prodotto una diagnosi.

La mia paura è che possa esserci qualche forma di tumore che mi causa il fastidio.

Che ne pensa? Ora sono molto preoccupata.
Grazie per la preziosa consulenza.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

le cause degli acufeni sono davvero molteplici.
La Sua paura relativamente alla causa neoplastica (tumore) è immotivata avendo effettuato la RM encefalica con esito negativo.
Si tranquillizzi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ma è possibile che ce l’abbia da così tanto tempo? Passerà mai?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso il trattamento degli acufeni non produce benefici significativi, a volte, quando si riesce ad individuare la causa, se è possibile rimuoverla, si può risolvere il problema.
Le invio un link riferito sempre a questo sito per avere una panoramica del problema.
https://www.medicitalia.it/salute/otorinolaringoiatria/142-acufeni.html