Motilex e vertigini indotte

salve,
ho assunto per diversi mesi prima domperidone a dosaggio minimo di 5 mg al giorno, sospeso in seguito per la prolattina che si stava elevando e intenso mal di testa.
assumo allora il motilex a dosaggio di 2,5mg per due volte al dì, ben tollerato pensavo.
Da metà dicembre (oramai circa un mese che assumevo prodotti procinetici) ho avuto un pesante incremento di vertigini ai rumori e senza cause apparenti. Deducendo ad una riacuzia della mia patologia (SM), contatto il neuro che mi consiglia di assumere deltacortene per circa 10 giorni a dosaggio di 15mg al di.
le vertigini e il ny si riducono in breve tempo, restando solo la grande intolleranza ai rumori con vertigini accentuate per una data soglia uditiva.
Rifaccio esame prolattina e visto i valori che non scendono decido con il MMG di sospendere visto anche la iniziale tensione mammaria (sono in menopausa da circa 5 anni).
osservo dopo 4 giorni una notevole riduzione delle vertgini ai rumori, con un notevole cambiamento del mio stato generale.

deduco che le vertigini siano state prodotte dal farmaco stesso, ragionandoci è un procinetico...
è sbagliato questo concetto? devo dedurre ad una intolleranza al prodotto? domani mi vedrà un OTRL che al telefono ha avuto lo stesso mio dubbio di intolleranza, voi che casistica avete sull'uso di questo farmaco in persone che hanno la sm e problemi anche extrapiramidali legati alla patologia stessa?
grazie per le info.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora,
il Motilex è un farmaco a base di clebopride che le ha potuto provocare questi effetti non perchè è di per sè un procinetico ma perchè appartiene alla classe delle benzamidi che sono controindicate in soggetti con problemi extrapiramidali. Inoltre può interagire negativamente e non è raccomandato l'uso insieme a farmaci che agiscono sui recettori dopaminergici (non so se lei assume farmaci per extrapiramidalismo). Inoltre il dosaggio medio del Motilex è di 1,5 mg al giorno; lei invece, se non ho capito male, ne assumeva 5 mg, cioè più del triplo. Questo dosaggio può favorire l'insorgenza di patologie extrapiramidali addirittura ex novo.
Pertanto la scelta di sospendere il farmaco è stata più che saggia.
Io personalmente non ho pazienti con SM o problemi extrapiramidali che usano Motilex o farmaci a base di domperidone, per cui non posso fornirle casistiche personali.
Porgendole tanti auguri la saluto cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve Doc,
grazie per la risposta veloce veloce!
Allora, io ho assunto giornalmente dai primi di dicembre in toto 0,24 mg di motilex (0,12+0,12) ho sbagliato a leggere la dicitura sulla scatola!
Insieme assumevo solo al mattino però 25mg di amantadina, 1 compressa di mepral da 10 mg. Vallium a dosaggio di 6gocce al bisogno per un totale massimo giornaliero di tre volte al di per due o tre giorni a settimana, nei periodi peggiori per la spasticità.
ho seri problemi di tipo otovestibolare anche su base centrale (danno nel tratto bulbo pontino) oltre che periferica VII-VIII nervo. Ho una emisindrome piramidale sx.

Avevo avuto problemi piramidali tipo parkinson usando il fluxatern mite solo alla sera, mi creava tremore a riposo.

Non ho ancora compreso cosa è il centro piramidale, suppongo l'area relativa al cervelletto e tratto bulbo pontino da quello che mi pare di aver capito dal medico OTRL oggi che in ogni caso mi ha consigliato esame audiometrico.

Ho pensato al motilex dopo aver avuto oltre al problema vestibolare anche uno spasmo facciale atipico della fronte durato 5 ore, senza causa apparente e alcune crisi oculogire, che reputavo alla sm ma strane perchè talmente brevi, poi leggendo le controindicazioni mi è sorto il dubbio della intolleranza al farmaco, visto i miei precedenti verso altri farmaci dosedipendenti su base allergica.

Arrivo ora da otorino, che mi ha accennato che ha avuto un altro paziente che per il plasil ha avuto la mia stessa sintomatologia e quindi quando ho chiesto la sua consulenza e gli ho detto che ho sospeso il motilex per la prolattina e notando una riduzione dei problemi facciali e vertginosi, ha messo il farmaco a "giudizio".

ora Le chiedo, avendo un ernia iatale, nei periodi peggiori quale farmaco procinetico potrò utilizzare senza incorrere dopo due mesi di terapia nonostante da anni io dimezzi le dose in questi sgradevoli episodi?

Aggiungo questo prodotto ai farmaci da usare con immensa cautela?

Grata per la risposta, inaspettata veramente visto le precendenti richieste inevase in un periodo in cui ero veramente destabilizzata.

con stima e simpatia auguri per questo nuovo anno appena iniziato.
alda
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Cara signora Alda,
l'amantadina,seppure a basso dosaggio come l'assume lei, è un farmaco dopaminergico (interazione negativa con le benzamidi) ed ha anche azione anticolinergica (interazione con le benzamidi !). Quindi il Motilex era controindicato nel suo caso. Lo spasmo facciale atipico era una vera distonia frontale tipicamente provocata dal farmaco. Esistono diversi casi di questo genere.I procinetici purtroppo hanno tutti questa proprietà. Nella fase acuta potrebbe usare il Gaviscon Advance ma non è un procinetico!
Il sistema piramidale è un insieme di strutture cerebrali e sottocerebrali deputate fondamentalmente al movimento grossolano dei 4 arti. Comincia da un'area della corteccia cerebrale e da qui le fibre nervose attraversano l'encefalo per poi discendere lungo il midollo spinale per distribiursi infine ai 4 arti.
Infine vorrei complimentarmi con lei per l'ottima terminologia usata e la buona conoscenza del suo problema.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dottor Ferraloro,
mi ha chiarito molto sul mio sistema piramidale che a quanto pare è il maggiormente compromesso nel mio caso visto un danno motorio ai 4 arti che è peggiorato moltissimo dallo scorso anno e i problemi di equilibrio.
Penso che proverò il Gaviscon nelle fasi acute che non mi è stato mai proposto se non dalla mia amica farmacista, forse avrei fatto meglio a dare retta a lei e non al gastroenterologo :-)
Grazie per i complimenti,non li merito, essendo sorella di un medico chirurgo, mio fratello quando era "in vita" mi aveva sempre "istruita" quando ero in difficoltà con il mio lavoro, vista le particolari conoscenze mediche che avevo legate alla mia attività che amavo moltissimo: seguivo ragazzini alle medie inferiori con problematiche psico-fisico-sensoriali, la famosa prof di sostegno.
Ho sempre fatto paura ai medici per le domande dirette che ponevo! Se lei si rilegge "Iter da sballo" dove nessun neurologo mi ha aiutata a capire alcuni comportamenti, articolo che scrissi tempo fa capirà la mia determinazione, legata al fatto che se un paziente non vuole intromissioni famigliari di tipo medico finisce spesso in gineprai di risposte e mezze risposte che però non si possono dare a chi ha le capacità per discernere le parole!
A volte si affrontano meglio le patologie sapendo cosa accade, anche se penso si debba sempre valutare il paziente che "vuole sapere" ed è in grado di "reggere" alla verità e chi invece "rinuncia".

Grazie infinite, porterò questo tread al mio neurologo "nuovo" che sto adottando e "saggiando" lasciando la "strada vecchia" perché volevo un rapporto chiaro e umile, visto che sono contraria ad accanimenti terapeutici: in ogni caso se non si conosce la insorgenza della patologia, ritengo sia più dannoso usare farmaci che creano in alcuni di noi molto sensibili problemi iatrogeni vedi questi!!!
Mi permette questo ? fra le altre cose siete conterranei.
Lo ho sentito stamattina e mi ha umilmente detto che sono il primo caso che gli "capita" con questa estrema sensibilità visto il dosaggio pediatrico dei farmaci.
Se avrò ancora necessità di chiarimenti la "sfrutterò! :-)
sereno lavoro a Lei e grazie ancora di cuore.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Alda,
la ringrazio per le sue parole e per le riflessioni che mi hanno procurato. Leggerò certamente il suo "iter da sballo" appena lo troverò. Lei tenga duro! Mi raccomando !
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
dottore, mi sono connessa ora, ho fatto oggi un esame audiometrico e mi hanno riconfermato una ipoacusia recettiva pantonale sx, e un deficit zonale ai toni acuti a dx. lievemente peggiorato.
Per otorino presento il fenomeno di Tullio e mi farà gli ABR e i VEMPs per scrupolo.
ha detto che potrei migliorare un po' la situazione mascherando questo problema che secondo lui è strettamente correlato alla sm.
Risulta dai vecchi ABR una sommaria conduzione nel tratto bulbo-pontino e pare sia questo il danno che continuo ad avere e che si sta cronicizzando e pare che il farmaco mi abbia accentuato il problema.

Se è la SM, che speranze ho che si attenui e se il ciclo con il cortisone non elimina del tutto il problema e neppure gli altri sintomatici, che cosa devo fare per ridurre il fastidio del disequilibrio e le vertigini legate ai rumori? in alcuni momenti sono quasi disperata... confesso che mi crea meno problemi cateterizzarmi.

come vede ne aprofitto, questo è esito di visita di oggi.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora Alda,
se il problema fosse legato alla SM si potrebbe attenuare con il cortisone. Faccia comunque gli ABR e i VEMPs prima. Ho letto "iter da sballo". Ha oscurato Omero! Rispetto alla sua, l'Odissea di Omero è un raccontino da ninna nanna.
La saluto cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve Doc,
ho già provveduto con 12 giorni di cortisone, ma evidentemenre sta volta mi serviranno i "boli" credo dovrò anticipare l'incontro con il doc che mi segue e che sto appunto "adottando". Si,questa Odissea mi ha segnata mi creda!

Per l'Odissea, Lei non ha idea in quanti siamo stati "vagliati" in quel modo, e quanti suoi colleghi medici con cui sono in contatto tramite forum di aiuto perchè affetti da SM, sono stati catalogati "pazzi"... :-) e se legge nel forum quante di noi si sono trovate con liquor persi, rmn sparite ecc... lasciamo perdere ! era una testimonianza denuncia che spero faccia riflettere!

cordiali saluti, e sereno fine settimana e ancora grazie veramente!
alda
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Cara Alda,
io ringrazio lei per le riflessioni in me suscitate e per l'arricchimento umano che mi ha donato. Oggi so qualcosa di più di ieri.
Sereno buon fine settimana soprattutto a lei