Tourette: consulto neurologico non mi ha convinto?

Salve,
da che ho memoria soffro di tic motori e fonetici gravi che mi hanno causato diversi problemi per tutta la mia vita ma che, per motivi familiari e personali, non sono mai riuscito ad affrontare.

Recentemente mi sono convinto e ho richiesto un consulto privato con un neurologo. Gli ho raccontato tutta la mia storia e i piccoli sintomi connessi (leggera OCD non invalidante, ADHD etc.) e con mia sorpresa lui mi ha detto che secondo lui non si tratta di sindrome tourette perchè, cito, "nella tourette è fondamentale la presenza della parola". Questa frase mi ha lasciato un po interdetto in quanto io sapevo che la coprolalia è presente solo nel 10-15% dei casi. Potreste darmi delle lucidazioni?

Oltre la chiacchierata non è stato richiesto alcun esame aggiuntivo. Aggiungo che la cura che mi ha dato, e che sto seguendo da circa una settimana, è di 10mg di Brintellix (vortioxetina) e anche su questo ho qualche dubbio onestamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la coprolalia o altre manifestazioni vocali non sono necessarie per fare una diagnosi di sindrome di Tourette.
Ha letto correttamente, infatti questo segno non è sempre presente. La diagnosi della malattia è clinica, cioè si fa con la visita neurologica e con la storia del paziente (anamnesi), eventuali indagini strumentali servono per escludere altre condizioni.
La terapia si basa spesso sui neurolettici, mentre nelle forme lievi non sempre è necessaria.
Altre manifestazioni associate, per es il doc, possono giovarsi di terapie specifiche per questa condizione.
Le consiglio di sentire un secondo parere neurologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Quindi lei ritiene che, in qualche forma, la vortioxetina possa essere una scelta utile nel trattamento (anche in forma lieve) dei tic?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in scheda tecnica non è riportata questa indicazione, tuttavia il farmaco potrebbe dare dei benefici in base all’ipotesi diagnostica del neurologo.

Cordialmente