La rm encefalo è nella norma

Salve.
Ho fatto rm encefalo con contrasto e risulta: sporadiche micro aree gliotiche a carico della s b frontale bilateralmente a verosimile patogenesi ipossico vascolare. Minuta formazione nodulare subependimale (circa 4 mm) nel versante posteriore del tetto ventricolare lat sx di incerto significato (amartoma?) e che necessita di controllo a distanza. Nel versante post del giro retto frontale sx sfumata alterazione focale sottocorticale con sottile impregnazione lineariforme di tipo vascolare anch'essa da controllare a distanza. Presenza di mega cisterna magna. Cisti mucosa basale ed ispessimento mucoso di aspetto polipoide nel seno mascellare sx.
Ho fatto visita neurologica ma il medico mi ha solo detto che la rm va ripetuta tra 3 - 6 mesi per poter avere una diagnosi sicura. Siccome non sono soddisfatto del medico che ho consultato perché vorrei capire cosa è risultato e sono molto preoccupato, gradirei, se possibile, che mi si spiegasse in parole semplici (sono un docente ma non conosco i termini tecnici della medicina) cosa è risultato, cosa sono le aree gliotiche e se sono normali alla mia età (58 anni), cosa è la sfumata alterazione focale sottocorticale con sottile impregnazione lineariforme...
Devo preoccuparmi? Cosa altro posso fare per avere una diagnosi precisa. La rm encefalo è nella norma?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le microaree gliotiche possono riconoscere diverse cause, vascolari, infiammatorie, traumatiche.
Ovviamente non è possibile stabilirlo a distanza.
Si rivolga al neurologo per un approfondimento diagnostico e per cercare di capire la causa, se possibile.
La mega cisterna magna non ha significato patologico.
L'altra alterazione è stata valutata dal neuroradiologo come di natura vascolare.
"Cisti mucosa basale ed ispessimento mucoso di aspetto polipoide nel seno mascellare sx" è di competenza otorino.
Perché ha fatto la RM?
Faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
In realtà mi sono rivolto ad un neurologo ma non ho avuto le risposte che speravo. Mi è stato detto che devo ripetere la rm tra 3 o 6mesi. Cosa vuol dire di natura vascolare? Le aree gliotiche si potrebbero aggravare e portare alla demenza? Posso fare qualcosa per evitare un peggioramento?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con l'indicazione al controllo RM da tre a sei mesi.
"Natura vascolare" significa da diminuito apporto di ossigeno per fenomeni di microischemie passate inosservate.
Queste micro aree gliotiche sono state descritte come "sporadiche", quindi di numero minimo. Possono aumentare? Dipende dalla causa. Non vada però a pensare demenze varie.
Lei intanto mantenga sotto controllo la pressione arteriosa, la glicemia ed il colesterolo e pratichi attività fisica costante.

Cordialmente