Tac encefalo

Buonasera, in data odierna mio padre eseguito una tac senza mezzo di contrasto, in basso il referto.

Esame TC eseguito di base.
Area disomogeneamente ipodensa a margini irregolarmente digitati in sede temporo-parietale sinistra; la lesione esercita un modestissimo effetto massa sul corno occipitale omolaterale; il reperto, di dubbia interpretazione (lesione espansiva? Lesione vascolare?) è meritevole di integrazone con esame RM.
Strutture mediane in asse.
Quota tessutale flogistica occupa parzialmente le cavità pneumiche paranasali.

Vi chiedo di darmi delucidazioni in merito, leggendo lesione, sono molto preoccupato.

Spero di riceve una risposta prima possibile. In attesa, grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'area patologica riscontrata non è di univoca interpretazione, lo stesso radiologo ha avanzato due ipotesi, una vascolare ed un’altra di natura espansiva.
Correttamente è stato consigliato un approfondimento con RM encefalica, aggiungerei con mezzo di contrasto.
Perché Suo padre ha effettuato la TC?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Mio padre presenta da circa 4 giorni difficoltà nel parlare.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo che è consigliabile una RM encefalica con mezzo di contrasto.
Importante è pure una visita neurologica per valutare l'eventuale presenza di segni che possano indirizzare la diagnosi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato gentilissimo. Buon natale e felice anno nuovo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon Natale e buon anno anche a Lei