Test di romberg

Salve!
Ho provato a fare il test di Romberg a casa. Non ho nessun problema né con gli occhi aperti né con gli occhi chiusi.
Ho provato però a fare anche il test di Romberg sensibilizzato, cioè con un piede davanti all'altro. Con gli occhi aperti non ho nessun problema, con gli occhi chiusi invece, a volte, non sempre, cado a destra o a sinistra. Che significato può avere??
Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un test isolato, avulso dall'esame neurologico completo, non ha nessun significato, il Suo meno che mai perché un semplice Romberg positivo può non essere patologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta!
Però come mai solo il test sensibilizzato e solo a occhi chiusi mi crea difficoltà?
Un'altra domanda: ma il Romberg sensibilizzato viene fatto ad ogni visita neurologica? O in che casi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

di solito non viene fatto, preferiamo altri test.
Le dico però che queste domande "tecniche" sono solo un sintomo di stato ansioso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho sentito parlare in tv di questo test e, siccome mi capita in certe occasioni di sentirmi debole (non a livello muscolare) e di avere la sensazione di instabilità come se fossi su una barca mentre cammino, ho provato a farlo. Devo dire che quando ho gli occhi chiusi, provando il test di Romberg, a volte mi sento come tirare da un lato, ma con il test di Romberg normale non ho alcuna difficoltà a stare fermo in piedi, mentre quando mi capita questa sensazione con il test sensibilizzato a volte (non sempre) devo spostare un piede per non cadere di lato. Secondo lei non ha alcun significato questa cosa?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho già risposto all'#1 e al #3.

Tanti auguri di buone feste
[#6]
dopo
Utente
Allora se sto tranquillo se lo dice lei!
Grazie ancora e buone feste anche a lei!!
Cordiali saluti