Paura di essere malato a 19 anni?

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni compiuti da qualche giorno e ho paura di essere malato di tumore al cervello. Sarà perché ne sento spesso parlare, anche recentemente. È da circa un mese che ho dolore molto forte al collo, che mi limita ai movimenti, lievi vertigini, capogiri e mal di testa. Due giorni fa sono andato a fare una visita fisiatrica il quale mi ha detto che ho una marcata contrattura muscolare e nodi cervicali. E dovrò fare la tecar per 10 giorni. Questi sintomi sono dovuti a questo? È da anni che ho paura di essere malato di tumore, anche perché ogni tanto ho qualche disorientamento che secondo il mio psicoterapeuta sono dovuti ad ansia forte e attacchi di panico. Secondo voi? Potrei essere malato?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro giovane,
il tuo disturbo di ansia di malattia ti porta a vedere ingiustificatamente malattie terribili alla base di disturbi lievi che, se sottoposti all'attenzione del tuo medico curante, perdono immediatamente il carattere drammatico che tu vi attribuisci. Il tuo malessere nasce dallo stato di ansia e genera secondariamente manifestazioni del tipo della cefalea di tipo tensivo da cui sei affetto.
Affidati allo psico-terapeuta che ti tiene in cura e, ove mai la cefalea tensiva persista, consulta un Neurologo per una terapia appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Quindi posso stare tranquillo? Sono tutte paure mie? Non sono sintomi di nulla?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Rilassati: ci vuole ben altro per sospettare le brutte malattie che hai citato!