Pesantezza dietro la nuca male al collo e orecchie tappate

Buonasera premetto che sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco mi capita di avere degli attacchi di panico.
Da Maggio ho sempre un senso di pesantezza dietro la nuca male al collo infatti se lo muovo sento dei movimenti di ossa nel collo e orecchie tappate. Sembrava mi fosse passato ma sono qualche giorno che è ritornata con un senso di camminare sulle nuvole e leggeri giramenti di testa ed orecchie ovattate e noto a volte anche pesantezza sulle palpebre degli occhi. Potrebbe essere associato solo ad ansia grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che descrive è molto spesso correlata a cefalea tensiva che può essere scatenata da ansia e tensione muscolare, nonché da posture poco corrette o prolungate.
Ne parli col Suo medico curante.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risp .c è qualcosa da poter prendere per alleviare questa tensione? Mi ha tranquillizzato uno pensa sempre a qualcosa di brutto come il tumore mi rassicura su questo?Grazie e buone feste
[#3]
dopo
Utente
Un ultima domanda io corro 5 volte a settimana fa bene per questa cefalea tendeva? Grazie
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si possono utilizzare diversi farmaci che logicamente non si possono consigliare a distanza in quanto vietato, ne deve parlare col medico curante o col neurologo.
Riguardo problemi importanti, in base ai sintomi riferiti non vedo motivi di preoccupazione.
L'attività sportiva è consigliata.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, le scrivo ancora perché da quando le ho scritto Si sono modificati i sintomi.da maggio 2018 come le ho scritto nel post precedente ho un peso dietro la nuca con mal di collo e orecchie tappate questo disturbo era passato intorno a settembre per poi ripresentarsi a dicembre con l aggiunta di una sensazione di instabilità con dolore al collo alle scapole (scricchiola il collo le scapole) e le orecchie sono tappate e scricchiolano sia quando duglutisco che quando sbadiglio. Da qualche giorno il senso di instabilità sembra essere diminuito anche la pesantezza alla nuca molto di meno ma questa pesantezza si è spostata sulla zona frontale sopra il naso sulla fronte sopra la fronte e tra le orecchie e la mandibola .inoltre ho notato che ultimamente se serro i denti al rilascio è come se un dente si incastra e poi ritorna nella posizione corretta. Inoltre da 10 giorni ho un po di debolezza alle gambe.Non so se possa dipendere dal fatto che 15 giorni fa ho fatto la prima terapia osteopatica.lo so che nn sono attendibili ma la mia ipocondria mi ha fatto fare a casa le prove di romberg sia ad occhi aperti che chiusi e non ho avuto problemi(ad occhi chiusi piccolissime oscillazioni).inoltre a Gennaio ho fatto una visita oculistica mi hanno trovato una leggera miopia(0.75).faccio sport corsa tutti i giorni e devo dire che nella corsa ho meno la sensazione di instabilità che camminando.ho molta paura visto che dopo 14 mesi abbia qualcosa di importante. Grazie per la pazienza
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche un problema odontoiatrico in generale può prendere in considerazione o l'articolazione della mandibola (atm), consulti pure un dentista.
Riguardo il resto, non mi pare che abbia praticato terapie specifiche.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta .ho iniziato le terapie con osteopata credendo fosse un problema cervicale. Sta iniziando ad essere una situazione pesante non sono dolori forti anzi dolori non ne ho solo pesantezza che è sopportabile ma vorrei risolvere. È da maggio2018 che è iniziato questo problema è poi essendo molto anzioso la testa va sempre a malattie importanti come il tumore. Lei pensa che con questi sintomi mi debba preoccupare. Grazie mille per la sua gentilezza
[#8]
dopo
Utente
Quindi consiglierebbe di fare prima la visita dal dentista o dall'otorino o dal neurologo grazie mille. Io avevo optato dall'osteopata ,domani farò la seconda seduta, credendo sia un problema cervicale grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

visita neurologica ed odontoiatrica sono al momento preferibili.
Comunque può continuare con l'osteopata.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie. Partirò prossima settimana per le vacanze pensa possa aspettare per la visita neurologica al rientro? Lei dai sintomi che le ho descritto e per la durata dei malesseri pensa a patologie importanti. Grazie mille
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Parta tranquillo per le vacanze.
[#12]
dopo
Utente
Non pensa a tumore. ? La mia mente visto la durata va a finire sempre li. Grazie mille con le sue risposte riesce sempre a tranquillizarmi.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo.

Buona serata
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore le faccio un ultima domanda è poi prometto che non la disturberò più. Se fosse stato una cosa grave in tutti questi mesi i sintomi sarebbero stati più debilitanti ( svenimento crisi epilettiche ecc) oppure no. Grazie mille un saluto
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Avrebbe dovuto avere una sintomatologia più importante.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno mi scusi ancora per il disturbo. Questa settimana ho avuto sintomi strani debolezza a gambe e braccia e una nausa tutta la settimana specialmente al mattino.inoltre una sensazione strana tutte le mattine alle 5.30 mi sveglio e sento come se il mio corpo si muovesse specialmente le gambe ma sinceramente io da fuori Nn vedo movimenti.la cosa strana è che a letto questa sensazione la sento solo alle 5.30 del mattino con dolori al polpaccio e collo del piede.
Inoltre oggi ho notato specialmente al braccio sinistro che se appoggio la mano sul tavolo spingendo con il peso del corpo dopo poco il braccio trema. È normale. La ringrazio spero la prossima settimana di partire tranquillo.grazie
[#17]
dopo
Utente
Dimenticavo a riposo con le braccia a riposo e gambe non in tensione non noto tremori.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non dia importanza ad ogni sintomo e parta tranquillo per le vacanze.
[#19]
dopo
Utente
Grazie mille pensa possa essere ansia questi nuovi sintomi? Grazie mille per la pazienza
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e mi scusi per il disturbo ma sono realmente preoccupato. Ho una grande debolezza al braccio sinistro anche se riesco a muoverlo uso la tastiera tranquillamente. Sento tremori sul braccio e su tutto il corpo.il braccio in realtà trema leggermente a riposo. Stamattina è suonata la sveglia ho allungato il braccio ed ha iniziato a tremare tutto sono andato nel panico. Se piego il braccio come per indurre il bicipite al rilascio il bicipite fa una specie di tremore questo lo fa anche al braccio destro. Sento la mascella come se fosse attaccata con la colla e la nausea da una settimana mi perseguita specialmente la mattina fino alle 12 e poi riprende alle 18. Ieri sera ho preso un synflex perché avevo un peso sopra la testa e stamattina sembra essere migliorato. Sabato parto per gli stati uniti ma ho paura mi succede qualcosa ho paura abbia qualcosa di importante e grave.grazie
[#21]
dopo
Utente
I tremori al petto sembrano seguire quelli del battito del cuore.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi. Faccia un controllo dal Suo medico curante e poi parta serenamente per gli USA.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
Grazie mille .Da un oretta sembra andare meglio è tornato un Po di pesantezza ma meno tremori. Ho notato che ho addormentata un po la parte destra della mandibola la stessa parte dove ho scricchiolii all orecchio ormai da 8 mesi e la stessa parte dove ho un dente del giudizio non uscito. Potrebbe questo dente provocare pesantezza instabilità e scricchiolii? Un altra domanda l ipertono muscolare del braccio è la descrizione che le ho fatto nel post precedente? Esclude patologie gravi quindi?
Veramente grazie per la sua estrema pazienza e gentilezza
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

riguardo il problema mandibolare Le avevo già risposto alla #6.
Riguardo l'arto superiore sembrerebbe nulla d'importante ma senza una visita diretta non è possibile dare un parere attendibile.

Cordialmente
[#25]
dopo
Utente
Grazie mille . A riposo una persona sana ha dei leggerissimi tremori oppure no? Perché A riposo le mie braccia hanno dei leggerissimi tremori ma forse li ho sempre avuto e me ne sono accorto adesso che sento le braccia stanche.questi tremori li sento maggiormente la notte. Mentre i tremori nel resto del corpo li sento ma nn li vedo(almeno io nn li vedo) e una sensazione difficile da spiegare è come una vibrazione e formicolio in tutto il corpo come quando una persona riceve un emozione forte ( spero abbia capito).
Grazie mille
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste un tremore fisiologico che appunto non si considera patologico ma in alcuni soggetti ansiosi può accentuarsi.

Cordialità