Cisti cervelletto

buonasera dottori vi chiedo un consiglio per mio padre 60 anni. da febbraio 2017 soffre di uno stato vertiginoso e disturbo di equilibrio 24 ore su 24 che da fuori non si vede. il medico di base sospetta una cisti nel cervelletto che comprime. ma se il neurologo le ha fatto fare una risonanza magnetica dell'encefalo e dell'angolo ponto cerebellare e non c'e' nulla e' possibile che ci sia questa cisti nel cervelletto? grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente c’è stato un equivoco col medico curante, è chiaro infatti che se la RM non ha evidenziato nessuna cisti è semplicemente perché non c’è.
La causa va ricercata altrove, ne deve parlare col neurologo e con l’otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta. Quindi se c'era una cisti nel cervelletto questo tipo di risonanza magnetica encefalo angolo ponto cerebellare l'avrebbe fatta vedere oppure la risonanza magnetica doveva essere fatta in modo diverso?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una RM encefalica avrebbe rilevato un’eventuale cisti al cervelletto che, per essere sintomatica, avrebbe dovuto avere dimensioni significative e, proprio per questo, non sarebbe sfuggita all’esame.

Cordialmente Le auguro Buon Natale
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Ancora buon Natale
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Mio Padre ha fatto visita otorino negativa esami del sangue negativi. Ecocolor doppler circolo venoso arterioso transcranico e dei tronchi sovraortici tutto negativo. Holter cardiaco negativo. Cosa può essere questa sintomatologia?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile fare diagnosi a distanza, però è già un'ottima notizia l'esito negativo delle visite e degli esami diagnostici effettuati.
Deve essere il neurologo ad inquadrare il caso, per es. problema di microcircolo? Pseudovertigini? Problematiche cerebellari non evidenziate dalla RM? Altro?

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta. Cosa intende per problemi cerebellari non visibile nella risonanza magnetica?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi riferisco, per es., a compromissione delle vie vestibolari (dai nuclei vestibolari al cervelletto) che spesso non è evidenziabile alla RM.
In ogni caso in una situazione cronica con visite specialistiche ed esami diagnostici negativi è complessa una diagnosi differenziale per cui sentirei un secondo parere neurologico.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie